Decine di automobilisti che hanno fatto appello al Giudice di Pace hanno avuto ragione perché il Comune di Atripalda non si presenta alle udienze
Il Comune di Atripalda non si presenta alle udienze e così il più delle volte, per la gioia degli automobilisti multati per eccesso di velocità sulla Variante, il Giudice di Pace di turno accoglie tanti ricorsi che arrivano quotidianamente. Basta fare un giretto nelle aule per capire quanti conducenti escono soddisfatti e quanti escono nervosi e con il magone. Quelli che escono con il sorriso sono quelli che hanno fatto ricorso contro il Comune di Atripalda che brilla per “assenteismo” nonostante la produzione di verbali sia notevolmente aumentata. Infatti, nell'anno 2010 sono stati spediti ben 1.583 verbali solo per le infrazioni riscontrate con l'autovelox. Nei primi nove mesi del 2011 sono stati già dichiarati più di 1.800 verbali di contestazione e si crede che entro fine anno si possa abbattere il muro delle 2 mila contravvenzioni.
Tante sanzioni che hanno fatto pensare agli amministratori di prevedere nel bilancio una sostanziosa somma, utilissima per risanare le casse del Comune. Ma se è così perché poi il Comune non si presenta alle udienze? Comuni più piccoli come Manocalzati, Pratola Serra, Altavilla, San Potito, ed altri ancora hanno un legale che li rappresenta e che risponde alle domande dei giudici, oltre a controbattere punto su punto gli articolati ricorsi dei multati. Molte delle contestazioni sono basate sulla mancata o errata posizione dei cartelli di segnalazione, sul colore dei medesimi cartelli che devono essere uguali, sulle mancate tarature e posizione delle apparecchiature elettroniche, ma anche sull’ assenza del vigile e di richieste alla Prefettura sul posizionamento nei giorni indicati nei verbali. In questi casi il giudice è obbligato a chiedere al rappresentante del Comune la documentazione, ma non essendoci nessuno a rappresentarlo si orienta quasi sempre ad accogliere il ricorso.