Con una recente ordinanza il comando dei vigili urbani ha regolamentato le attività veicolari e personali in piazza Umberto I
Attraverso un’apposita ordinanza emanata nei giorni scorsi, il Comandante della Polizia Municipale di Atripalda ha apportato alcune modifiche a quella del luglio 2009 che disciplina il traffico veicolare nell’area di Piazza Umberto I. Il cambiamento è avvenuto attraverso l’istituzione di un’ufficiale Area Pedonale Urbana che si estende dallo spiazzo antistante i locali con civico 37 (Dulcis In Furno) a quello del civico 56 (Bar Italia).
La necessità di questa nuova identità è scaturita dal bisogno di regolare l’accesso dei veicoli su tale zona. Partendo dal presupposto che in tale Area Pedonale Urbana è interdetta la circolazione di ogni categoria di veicolo, nella nuova ordinanza sono riportate le eccezioni: i veicoli addetti alle operazioni di carico e scarico merci possono accedervi, ma solo dalle 8.00 alle 9.30 e dalle 15.30 alle 17.30, e per un tempo strettamente limitato; accesso libero anche per i veicoli delle Forze di Polizia e dei soccorsi. Nessuna restrizione, inoltre, per i mezzi a servizio delle persone diversamente abili e ai veicoli autorizzati dal Comando, muniti di un Pass con indicato numero di targa e orario di accesso.
Molteplici anche le direttive e le regolamentazioni relative alla tutela degli spazi e dei pedoni: operazioni di trasloco e simili sono consentite solo su autorizzazione del comando mentre ai cittadini è vietato “il gioco della palla, del pallone o di altri giuochi di comunità che possano intralciare o disturbare…passare o coricarsi sui siti erbosi, sedersi ai margini delle aiuole o sdraiarsi sulle panchine o rovinarle o lordarle..” o danneggiare le siepi o salire sugli alberi o appendervisi o appoggiarvi oggetti o rovinarli in qualsiasi altro modo. Non si possono gettare pietre e detriti nella fontana né “qualsiasi altra materia solida e liquida”, tanto meno si può accedere o sedersi nell’area del monumento ai caduti. In ultimo, e importante, è vietato far vagare liberamente i cani di proprietà che, invece, dovranno essere tenuti a guinzaglio rispettando tutte le norme vigenti a tal proposito.
Una lunga serie di divieti mirati a tutelare la tranquillità e la sicurezza dei cittadini e a preservare gli spazi civici della città: ai trasgressori o ai loro tutori, in caso di minorenni, “saranno applicate le sanzioni previste dal Codice della Strada e dal vigente regolamento comunale di Polizia Urbana”.
Altre norme anche per quanto riguarda il carico e lo scarico delle merci in tutta la città. Per evitare intralci e disagi alla circolazione automobilistica e pedonale atripaldese sarà necessario rispettare determinati orari di carico e scarico merci: dalle 9 alle 11 del mattino, dalle 14.30 alle 17.30 del pomeriggio e dalle 20.30 della sera fino alle 7.45 del mattino. La segnaletica relativa a tale disciplinamento sarà installata a cura dell’Ufficio Tecnico comunale e l’ordinanza entrerà in vigore al momento dell’installazione della segnaletica stessa.
Anche in questo caso i trasgressioni subiranno l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada.