Ultimata la bitumazione, le auto già cominciano a transitare normalmente. Il Comando ringrazia la cittadinanza. Ma i problemi non sono mancati
I lavori di scarificazione e bitumazione del manto stradale di Via Appia, che hanno interessato circa 700 metri di strada dalla rotatoria della Maddalena fino al passaggio a livello, possono dirsi ultimati.
Nel primo pomeriggio di oggi il Comando di Polizia municipale ha emesso un comunicato stampa col quale ha ufficializzato la riapertura dell'arteria, rigraziando i cittadini, l'Air, gli organi d'informazione, i commercianti ed i residenti della zona per la collaborazione prestata che ha permesso ed assicurato lo svolgimento in sicurezza dei lavori.
Stimati per una durata di tre giorni, in realtà sono stati portati avanti per quattro giorni e mezzo considerando l’interruzione per consentire il parziale traffico veicolare in occasione del mercato infrasettimanale. Nonostante tutte le precauzioni, non sono mancate le note negative, a partire dal primo giorno di lavoro quando gli automobilisti, oltre a trovare chiuso per lavori il tratto principale di accesso alla città, hanno trovato parzialmente chiuso anche il tratto in entrata della variante, una delle valvole di sfogo ipotizzate per aggirare l’ostacolo.
L’Anas, infatti, aveva programmato la scarificazione e la bitumazione del tratto atripaldese proprio a partire da lunedì 5, in concomitanza con i lavori di Via Appia.
Sorge quindi un atroce dubbio: ma qualcuno ha informato l’Anas dei lavori di Via Appia? Nonostante sia mancata la cosiddetta concertazione, in fondo è andata bene lo stesso. I vigili urbani hanno contribuito, con la loro presenza, a diminuire il disagio e a far rispettare anche i tempi dei lavori incorrendo in un unico inconveniente: l’auto di servizio è stata coinvolta in un incidente mentre era parcheggiata su un lato, presa in pieno da uno dei macchinari adibiti a rimuovere il catrame. Per fortuna non era presente nessuno nei paraggi.
Di fronte al problema nel raggiungere i mezzi pubblici, i cittadini hanno preferito salire e scendere alle fermate di Via Roma e Via Ferrovia, mentre maggiore difficoltà si sono registrate sul lato di Via Tufarole. Il tratto, completamente riassaltato, segue a ruota l’opera di rifacimento dei marciapiedi e dei tombini, pur senza modificare di fatto il vecchio aspetto. Ora, restano solo i dubbi sui tratti dove gli alberi, già in passato, hanno creato problemi con le radici.
Sul posto, oltre agli agenti e agli operai, erano vigili anche molti cittadini curiosi di assistere al come proseguimento dei lavori, in attesa di sapere se ci fossero novità circa la rotatoria di fronte al parco commerciale, necessaria per completare l’opera.
Commenti