Un concerto ed un convegno previsti per sabato 19 e domenica 20 giugno
Come previsto ed annunciato sin dall’inaugurazione del mese scorso, la Chiesa di San Nicola da Tolentino di via Appia ha aperto le porte ad iniziative di stampo sociale, politico e culturale. Dopo la grande ammirazione espressa dagli atripaldesi per il rinnovo della struttura e il forte afflusso di persone registratosi durante il triduo di Santa Rita, sabato 19 giugno 2010 alle ore 19.00 la chiesa di San Nicola è pronta ad ospitare i cittadini per l’incontro-dibattito sul tema “Etica e politica nella crisi”. L’occasione propulsiva e la festa di S.Tommaso Moro, patrono di tutti quei politici e dei governanti che al giorno d’oggi si perdono nel pragmatismo per abbandonare le teorie, le filosofie e quindi gli ideali. «Il tema, scelto in collaborazione con la diocesi e attraverso la persona del dottor Don Antonio De Feo (Coordinatore Regionale della Pastorale del lavoro), è quello della politica. Si ricollega, infatti, alla Christifideles Laici di papa Giovanni Paolo II e all’esortazione rivolta dal pontefice a non abbandonare la politica. I laici cattolici devono vivere nel presente l’etica cristiana ed applicarla alla politica ed al loro impegno attivo in una ricerca del bene comune. Proprio perché, invece, l’etica viene rifuggita (e sempre più anche la politica) abbiamo avuto problemi a rintracciare come relatori personaggi politici giovani che condividessero questo pensiero». Queste le parole dell’architetto Giovanni Iannaccone, priore della Confraternita di Sanata Monica che si occupa della gestione e dell’amministrazione della chiesa.
L’evento sarà realizzato in collaborazione con il Punto Pace “S. Lorenzo” voluto da Don Gerardo Capaldo ed alla discussione prenderanno parte il professor Angelo Flammia (Senatore della Repubblica), il professor Giovanni Acocella (Presidente della Regione Campania), il professor Francesco Saverio Festa (Facoltà di Filosofia Politica dell’Università di Salerno) ed il professor Fausto Baldassarre (ordinario di Storia e Filosofia del Liceo Colletta di Avellino).
Nella serata di domenica, invece, a partire dalle ore 20.30 sarà dato più spazio ai giovani con uno spettacolo di musica dal vivo di due gruppi emergenti: i Pure Songs e i Peggy Corea Band si esibiranno con chitarre e voci in buona musica e belle canzoni che siano in armonia con la sacralità del luogo.
Infatti continueranno, nel corso dell’estate, le funzioni religiose: il 4 luglio ci sarà una messa in onore del beato Pier Giorgio Trassati, il protettore delle confraternite, mentre il 27 agosto si terrà in onore di Santa Monica, la protettrice delle mamme in pena. «In questo momento - conclude Iannaccone - cerchiamo di tenere la chiesa aperta ogni sera anche perché la Confraternita sta preparando numerose attività che prenderanno il definitivo via una volta ben stabilite».