Il Comitato sarà affiancato dalla Misericordia per organizzare in Piazza una serata all’insegna della fede e dell’allegria per riscoprire la tradizione
Il Comitato San Sabino, in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Ippolisto e il Comune di Atripalda, ha stilato un ricco calendario civile e religioso in occasione della Festa del Santo Patrono San Sabino, l’8 e 9 febbraio. Il Comitato, come anticipato già in occasione delle festività del 16 settembre in onore del Santo, parteciperà concretamente anche alla manifestazione della benedizione e dell’accensione del falò in Piazza Umberto I. Per l’occasione, ha organizzato una serata all’insegna delle pietanze alla brace e di musica. Panini con salsicce, mortadella arrostita, pasta e fagioli, altre portate alla brace, vino locale e tanta buona musica folcloristica, con la partecipazione della Paranza r’o Lione. Dalle 19.30 fino alle 23.30, tutti i cittadini avranno l’occasione di fermarsi in Piazza per degustare le buone vivande preparate dai cuochi della Misericordia che saranno in Piazza con la cucina da campo per dare una mano al Comitato.
Dalla Piazza, poi, alle 23.30 ci si sposterà in Chiesa per la Veglia di Preghiera in onore di San Sabino, fino alla celebrazione della messa prevista alle 24. In progetto, anche uno spettacolo di fuochi pirotecnici a cura del Cav. Barbato Pannella. È prevista una massiccia partecipazione da parte dei cittadini, soprattutto nei pressi dello stand eno -gastronomico e pertanto si pensa di istituire una cassa per regolare il flusso degli avventori che potranno consumare grazie ad un simbolico contributo, mirato anche a creare un fondo cassa da utilizzare in occasione della festa di settembre: così come aveva già previsto Giovanni D’Agostino, a capo del Comitato San Sabino da meno di un anno.
Il programma religioso, invece, riprenderà avvio alle 7 del mattino del 9 febbraio con funzioni che scandiranno ogni ora fino alla celebrazione delle 11.30, alla quale prenderà parte anche il Vescovo Francesco Marino. Già in mattinata, poi, Don Enzo provvederà alla distribuzione della Santa Manna continuando fino a sera. La processione attraverserà la città tra le 12.30 e le 13.30: con ogni probabilità, la statua lignea di San Sabino sarà portata a spalla dai fedeli.
Commenti
fino a martedi tutti a digiuno.
Ma?????,e chi c'è cre.........,