La tradizionale Sagra del Maiale e le musiche del liscio e del latino americano per le strade della contrada Atripaldese: si tratta della quinta edizione
Odori e sapori della tradizione per celebrare la festa di San Pio da Pietrelcina che questa settimana è nel pieno dell’animazione per le strade di contrada Alvanite. Nell’attesa della solenne celebrazione e della processione che si svolgeranno domenica 29 maggio, rispettivamente alle 19.00 ed alle 20.00 (venerdì e sabato ci sarà la celebrazione eucaristica alle 19.00, dopo la recita del Rosario), già dalla serata di venerdì prenderà il via la tradizionale festa civile con un vasto stand gastronomico che richiamerà sicuramente utenti da tutta Atripalda e dai paesi vicini.
A fare da pubblicità, infatti, sia lo striscione esposto all’entrata di Alvanite, sia i sapori tradizionali proposti. Nel menù saranno costanti di tutte e tre le serate (27, 28 e 29 maggio) i secondi di carne di maiale come braciole di cotiche e cotechini al sugo, salsicce, cotechini e bistecche alla brace nonchè patatine fritte: tutti elementi culinari che da sempre assicurano grande affluenza di buongustai e amanti della tradizione. A variare, invece, sarà la proposta dei primi con pasta realizzata a mano dalle massaie del posto: la prima sera sarà possibile degustare un buon piatto di tradizionali cecatielli e fagioli; la seconda sera, invece, saranno proposti gli scialatielli ai funghi porcini ed in ultimo, immancabili, i fusilli al sugo. A provvedere alla cucina e all’organizzazione generale saranno i neo componenti del Comitato San Pio, nonché tutti coloro che si siano resi disponibili a collaborare, mentre sarà possibile scatenarsi in danze sulle musiche del Dj Rico nella prima sera, del Palladino’s Group durante la festa di sabato e con un’intera serata di liscio, anni 70-80, per chiudere in bellezza domenica.
Il tutto, allegria e buona cucina, innaffiato da buon vino locale e realizzato per assicurare la manutenzione della chiesa e il ripetersi di manifestazioni come questa che hanno anche lo scopo di risvegliare e animare la contrada.
Commenti