La Provincia sta mettendo in sicurezza alcuni svincoli. Poi toccherà al Comune con i lavori all’imbocco del raccordo autostradale. Intanto da oggi scatta il divieto di sosta e circolazione lungo via Cesinali e strade limitrofe
Proprio in questi giorni stanno per essere realizzate in città quattro nuove rotatorie negli snodi viari più critici. Gli interventi sono completamente a carico della Provincia di Avellino anche se vengono costantemente osservati e monitorati dal delegato ai lavori pubblici Troisi e dai tecnici comunali. Le rotatorie, di diverso diametro, hanno in comune la caratteristica di essere completamente preassemblate e prefinte, ovvero non saranno realizzate in opera, ma semplicemente “montate” sul posto, ragion per cui gli interventi saranno piuttosto celeri. Tre delle quattro rotatorie saranno installate sul percorso che collega via Appia con contrada Novesoldi, la quarta su via Serino (o via provinciale Turci).
L’intervento più importante e anche più utile è senz’altro quello che punta a mettere in sicurezza lo svincolo di via Tufarole lungo via Appia, già interessato nei giorni scorsi dal rifacimento dell’asfalto e, precedentemente, dall’installazione di telecamere di sorveglianza ad opera del Ministero dell’Interno e gestite dalla Prefettura di Avellino.
La seconda rotatoria sarà realizzata a pochi metri di distanza, ovvero all’incrocio fra via Tufarole e via provinciale Tavernola, la strada che attraversando contrada Novesoldi collega con Cesinali, snodo già interessato nelle scorse settimane dal rifacimento dell’asfalto, dalla sistemazione dei marciapiedi e dalla canalizzazione delle acque piovane dietro le forti sollecitazioni del comitato di quartiere Appia-Tufarole-Novesoldi.
La terza rotatoria, infine, verrà realizzata poche centinaia di metri più avanti, all’incrocio fra via provinciale Tavernola e la bretella Novesoldi-Alvanite, strada che, a cura del Comune, sarà presto completamente riasfaltata, dotata di pubblica illuminazione e che, con ogni probabilità, vedrà la realizzazione di una rotatoria simile a quella prevista dalla Provincia anche all’incrocio con via provinciale Cesinali.
L’ultimo intervento nel territorio atripaldese previsto dalla Provincia riguarda via Serino nell’ottica di un miglioramento complessivo dell’intera via provinciale Turci che sarà anche completamente riasfaltata. All’altezza di rampa Tiratore, infatti, sarà realizzata una piccola rotatoria ed un percorso pedonale che collega l’incrocio con salita Palazzo rendendo percorribile a piedi il tratto che separa il Municipio da via Tiratore.
Tuttavia, gli interventi in via di realizzazione da parte dell’ente di Palazzo Caracciolo non sono gli unici che stanno interessando la città in questa estate. Il Comune, infatti, si sta occupando del miglioramento di piazza Orte, via Aldo Moro e via Cesinali, realizzando isole spartitraffico e marciapiedi, prima della riasfaltatura prevista proprio per oggi, 18 luglio.
Appena dopo l’estate, invece, dovrebbe cominciare la sistemazione dell’incrocio fra via Appia e lo svincolo del raccordo autostradale Av-Sa. L’intervento, che si estenderà su un’area di circa 5mila mq., prevede una rotatoria con meridiana, ovvero in grado di segnare sul terreno le ore del giorno e le stagioni dell’anno, percorsi pedonali e pubblica illuminazione. Con lo stesso finanziamento, da circa 375mila euro, è prevista, inoltre, anche la sistemazione definitiva dell’incrocio fra via Manfredi e via Circumvallazione.