Giovedì, 09 Gen 25

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Camion percorre contromano via Cesinali

I residenti chiedono maggiori controlli alle forze dell’ordine perché “in questa strada sono già state versate troppe lacrime”

Il camion fotografato da uno dei residenti

Gli abitanti di via Cesinali lamentano la mancanza di controlli efficaci da parte delle autorità per l’assenza di risposte alle segnalazioni riguardo ad un grosso camion che periodicamente percorrerebbe la strada contro mano. All’inizio di via Cesinali, infatti, c’è un divieto di transito ai mezzi pesanti, ma non basta ad evitare che un autotreno, in particolare, transiti ugualmente e, perdipiù, in senso opposto a quello di marcia. Sia ai carabinieri che ai Vigili sarebbero state inoltrate diverse segnalazioni complete di denominazione della ditta di trasporti, dell’attività che se ne serve e dell’orario in cui abitualmente il fenomeno si verifica, ovvero verso le tre del pomeriggio.

L’autocarro in questione che poco tempo fa si presentava una volta al mese, ora scaricherebbe le merci quasi tutte le settimane, mettendo a rischio non solo i pedoni, ma anche le auto. Il conducente, in una circostanza, si sarebbe giustificando dichiarando di essere in possesso di un regolare permesso, ma i residenti non ne sarebbero del tutto convinti perché la merce non sarebbe di tipo deteriorabile e, comunque, trasportabile anche con mezzi di dimensioni inferiori.

In una occasione sembra che i Carabinieri, prontamente avvertiti da alcuni residenti, giunti sul posto abbiano soltanto potuto verificare che il camion era parcheggiato in una traversa, ma non quale strada avesse percorso per arrivarci. Gli abitanti, comunque, rivolgono l’appello anche ai Vigili urbani affinché effettuino dei sopralluoghi a sorpresa verso le tre del pomeriggio in modo da riuscire ad intercettare il camion mentre commette l’infrazione. Il divieto di transito ai mezzi pesanti fu istituito qualche tempo fa dopo che un autotreno causò la rottura di un tratto di fognatura e la strada rimase chiusa al traffico per una settimana. Ma, a quanto pare, il segnale non verrebbe rispettato ed i residenti chiedono maggiori garanzie: «Le regole vengono sistematicamente ignorate - afferma un abitante di via Cesinali - e nessuno riesce ad evitarlo. È in gioco la nostra sicurezza e quella di chi percorre la strada. Speriamo solo che non debba per forza capitare un incidente grave per costringere le forze dell’ordine ad intervenire. In questa strada già sono state versate troppe lacrime».

E-mail Stampa PDF