Giovedì, 09 Gen 25

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Commemorazione Defunti, anche quest’anno niente corteo

Cimitero aperto dalle 7 alle 19 solo nei giorni del 1 e 2 novembre. I Combattenti e Reduci si ritrovarenno venerdì davanti al Monumento ai Caduti

Martedì e mercoledì orario continuato

In occasione della ricorrenza dei Defunti il Cimitero di Atripalda resterà aperto nei giorni 1 e 2 novembre dalle 7 del mattino alle 19. Il Comando di Polizia Municipale ha già approntato un piano traffico e intensificato i controlli per evitare che le auto in sosta lungo Via Pianodardine possano rallentare la circolazione in quei giorni.

Anche quest’anno, come accaduto l’anno scorso, non ci sarà lo storico corteo unico. Una corona e poi tutti al cimitero in ordine sparso ad assistere alla messa che si terrà nella cappella cimiteriale. Le due associazioni cittadine l’Indipendente e la Filantropia hanno rinunciato anche quest’anno ad organizzare corteo e manifestazione. Il motivo? È sempre lo stesso: la scarsa partecipazione non solo dei cittadini ma soprattutto degli stessi iscritti alle associazioni filantropiche.

È la seconda volta, dopo quasi un secolo di storia, e pensare che di cortei se ne organizzavano almeno tre poiché, fino all’anno della riunificazione dei cortei, ognuno commemorava i propri defunti: l’Indipendente il primo novembre, la Filantropia il due e l’Associazione Nazionale Combattenti il 4 novembre. Due anni fa i presidenti delle due maggiori istituzioni filantropiche scrissero al Sindaco e ai propri affiliati per avvertirli della loro irrevocabile decisione di non organizzare più il corteo per scarsa partecipazione. Chi si aspettava una risposta dalle istituzioni o anche una lettera dia parte di qualche affiliato è rimasto profondamente deluso. Il corteo non si fa? Meglio così avranno pensato amministratori e soci delle associazioni filantropiche. Un secondo colpo al cuore per chi da anni mantiene in piedi le tradizioni oltre che le redini delle associazioni. I soci e gli amministratori si ritroveranno gomito a gomito tra le scale del cimitero, ma in forma privata, nessuna cerimonia, nessun corteo.

Chi non rinuncia è l’Associazione Nazionale Combattenti, Reduci e Simpatizzanti che anche quest’anno, davanti alla sede di via Caracciolo 2/F (ex contrada Santissimo, 100) nel Mercatino Rionale, alle 16 del 4 novembre, si riunirà nella giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze armate. Il corteo partirà per raggiungere in Piazza Umberto I il Monumento ai Caduti, dove verrà deposta una corona alla presenza del sindaco Laurenzano e del presidente della Sezione cittadina “Antonino Lombardi”, Gerardo Moschella.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#1 sergio 2011-11-01 13:06
DIRETTORE, IL TITOLO DEL VOSTRO ARTCOLO MI OFFRE LO SPUNTO PER UN'ALTRO TITOLO DA AGGIUNGERE AL VOSTRO :"COMMEMORAZION E DEI DEFUNTI, ANCHE QUEST'ANNO NIENTE PARCHEGGIO". CHE NE PENSA.