La città si prepara alle feste, i commercianti danno appuntamento per il 17 e 18 dicembre con artisti di strada, stand e animazione per bambini. L’Amministrazione punta sulla pista e sulla beneficenza
Le luminarie sono pronte, mancano solo i dettagli e la “chiusura” in Piazza Umberto I, per un totale di 40 lacci che uniranno simbolicamente i 60 commercianti di Via Roma che hanno aderito all’iniziativa autotassandosi di 150 euro ciascuno per mettere insieme i circa 9.000 euro che serviranno a pagare le luminarie (5.500 euro),i trenini (1.500 euro) e le altre iniziative.
I commercianti nei giorni scorsi hanno avuto anche un breve incontro con il sindaco Aldo Laurenzano che in attesa di verificare la disponibilità dei fondi previsti in bilancio (8.000 euro) li ha rassicurati sull’appoggio alle iniziative quantomeno attraverso la fornitura dell’energia elettrica. Ma per definire i dettagli i commercianti sono invitati ad un nuovo incontro che si terrà venerdì mattina presso il Comune. Oltre al Sindaco, ci sarà anche il neo assessore con delega al Turismo Maurizio Gaetano De Vinco, già sembrato particolarmente attivo sensibilizzando i commercianti delle altre strade, come via Fiume, via Aversa, via Gramsci, via Manfredi e via Appia ad unirsi alle iniziative già presentate.
Infatti, al Comune sono pervenute sei richieste di patrocinio, tutte al vaglio dell’Amministrazione, che per questo Natale presenterà il proprio cartellone, con un programma essenzialmente basato sull’installazione della pista da pattinaggio in Piazza Umberto I, già sperimentata tre anni fa da “AssoCia” e dal presidente Gerardo Iannaccone. La pista fu un successo, tanto da esercitare una vera attrazione di pubblico in città, soprattutto di giovani e giovanissimi. Questa volta ci penserà l’Amministrazione comunale avvalendosi della collaborazione di Sergio Argenio, responsabile dell’ACSI Sport 2000. Il programma definitivo sarà reso noto nei prossimi giorni, chi invece ha già stilato il programma sono i commercianti di Via Roma che danno appuntamento ai cittadini e agli avventori per il 17 e 18 dicembre per una doppia mezzanotte bianca. Via Roma sarà chiusa al traffico a partire dalle 20,30 e i negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte, per permettere l’accesso pedonale alla principale arteria cittadina. Gli esercenti stanno mettendo tutto il loro impegno e la loro creatività per addobbare la cittadina atripaldese che farà da richiamo anche ai clienti dei paesi limitrofi, invogliati a spendere nel weekend tra luci, spettacoli, musica e cibo. Infatti, nelle due serate saranno presenti numerosi artisti di strada, musicisti di tammorra, stand enogastronomici, il tutto accompagnato dalle immancabili offerte. Non mancherà l’animazione per i veri protagonisti del Natale, i bambini, con il classico trenino natalizio che li porterà in giro per la città, in una magica atmosfera, tra pop-corn e zucchero filato offerto gratuitamente.
Commenti