Investiti dal Comune circa 17mila euro nelle iniziative che allieteranno tutto il periodo di festa coinvolgendo associazioni, scuole e parrocchie
Dopo la presentazione degli eventi dei commercianti atripaldesi con le due notti bianche il 17 e 18 dicembre, sta prendendo forma in questi giorni il programma delle iniziative natalizie. Il cartellone, predisposto in questi giorni dall’Amministrazione comunale è ancora in via di definizione, ma si preannuncia ampio e ricco di appuntamenti interessanti sia nell’ambito culturale che in quello del divertimento, per la gioia dei bambini e anche dei più grandi. La somma stanziata dal Comune è di circa 17mila euro così ripartiti: 4.000 euro per la pista di pattinaggio sul ghiaccio, 1.000 euro per i commercianti di via Roma, 500 euro ciascuno all’Azione Cattolica, alla Chiesa di S. Ippolisto e alla Scuola Media R. Masi, 5.900 euro per le iniziative del Comune, 2.000 euro per la pubblicità e 2.500 euro per l’energia elettrica delle luminarie.
Aspettando che il cartellone si vada componendo, alcune iniziative sono già certe, come quella del 19 dicembre, con i canti natalizi nella Dogana dei Grani degli alunni della scuola media “Masi”, organizzato in collaborazione con la Uisp.
L’Assessorato alla Cultura ha organizzato, invece, nei giorni 20 e 21 dicembre, sempre nella Dogana, “Natale nel mondo”, una variante natalizia della manifestazione “Migranti e Briganti” che si doveva svolgere ad agosto e poi rimandata. La Dogana si trasformerà in un suq di culture, dove i popoli del mondo che abitano la terra irpina entreranno in contatto attraverso la tradizione del Natale. In ogni angolo ci sarà una rappresentazione delle varie nazionalità, soprattutto quelle dell’Europa dell’est e dell’Africa, con l’esposizione artigianale dei caratteristici presepi. Le due giornate si concluderanno con lo spettacolo del coro delle voci bianche e di uno strumentista ucraino. In Piazza Umberto I, nei pressi della pista di pattinaggio sul ghiaccio, si allestiranno casette, le stesse che verranno utilizzate nelle notti bianche, dove si potranno gustare dolci natalizi e bevande proveniente da tutto il mondo. Sempre l’Assessorato alla Cultura ha previsto anche due concerti di musica jazz, la location da scegliere sarà la Chiesa di S. Nicola o quella di Santa Maria delle Grazie e le date da stabilire saranno una per la metà di dicembre e l’altra per gli inizi di gennaio. Certa invece la data per il concerto dell’Associazione Stravinsky, che si terrà il 22 dicembre nello Specus Martyrum, mentre per quello della Corale di S. Ippolisto ancora non è stata definita la data. “Aspettando il Natale” è l’iniziativa che coinvolgerà i bambini di Contrada Alvanite e sempre per i più piccoli verrà disposta in Piazza la “Casa della Befana” dove verranno distribuiti doni e giocattoli.
Previste dalla Confraternita di S. Monica quattro proiezioni cinematografiche tra fine dicembre e inizio gennaio. Inoltre ci saranno i festeggiamenti in Piazza per il Capodanno, a cura di Sergio Argenio, promotore dell’iniziativa della pista sul ghiaccio.
Il 29 dicembre nella tendostruttura di Alvanite, la “Scuola di Calcio Spadafora” sarà impegnata in una dimostrazione calcistica per i più piccoli. Per quanto riguarda invece l’Azione Cattolica e la Chiesa di S.Ippolisto, il 28 dicembre ci sarà il pranzo con gli anziani, mentre il 6 e 7 gennaio verrà allestito un Presepe vivente, il via dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, percorrendo le strade antiche del centro urbano fino alla Piazza Tempio Maggiore, con l’arrivo dei Re Magi. Pronto anche il nuovo programma della Pro Loco, si partirà il 9 dicembre alle ore 18 e 30 con l’inaugurazione nella sala espositiva della VII Collettiva di pittura “Natale con l’Arte”. Altro appuntamento per il 13 dicembre alle ore 18 e 30, nello spazio antistante la sede, con i “Cicci di Santa Lucia”, nell’intenzione del recupero della tradizione. Il 18 dicembre alle ore 16 e 30, presso la Dogana dei Grani, si terrà “L’incontro con Babbo Natale”, in collaborazione con Laboart Area Delizie e Area Animazione. Per concludere, il 29 dicembre alle ore 19 e 30, nella Chiesa di San Giovanni Battista la “V Rassegna Musica in Chiesa”, concerto di fine anno. Ancora da verificare la proposta del neodelegato al commercio, Emilio Moschella, di riduzione del 50% le tariffe orarie dei parcheggi, con lo scopo di incrementare l’affluenza in città nel periodo natalizio.
Commenti
e peraltro dovrei dirti che chi sceglie di fare impresa sceglie di assumersi anche la responsabilità del rischio ... Se il signore anticipa queste somme è evidente che ritiene di recuperarle ed anche di guadagnarci. mi sembra tutto ovvio.
quello che non è ovvio, scritta così, sono i 4000 euro.
perchè vengono concessi da un comune che oltretutto è sul lastrico?
... se lo sai rispondi altrimenti evitati brutte figure.
4000 EURO PER LA PISTA... SCUSATE.... MA CHI LA USA LA PISTA QUINDI NON PAGA???
FATECI CAPIRE......... .. PERCHè I SOLDI CHE SPENDETE SONO SOLDI NOSTRI... E SE QUALCUNO DA QUì AD APRILE PENSA DI FARNE CAMPAGNA ELETTORALE è PROPRIO SUL SENTIERO SBAGLIATO.
ATTENTI DUNQUE, TROISI E COMPAGNI.... ,QUESTI qui SI FANNO LE MERENDINE "ELETTORALI".
anche per questo sarebbe piu' corretto mandarli a casa visto e considerato che con loro non c'è piu' alcuna possibilità di ritrovarsi