Un mese di iniziative. Domenica s’inaugura la pista
Ufficialmente completato e definito il programma degli appuntamenti e delle iniziative organizzate per il periodo natalizio. Infatti, martedì scorso nella sala Consiliare del Comune, il sindaco Aldo Laurenzano, l’assessore alla Cultura Nancy Palladino e l’assessore al Turismo Maurizio De Vinco hanno presentato il programma della IX edizione “Natale ad Atripalda 2011”. «Un cartellone molto variegato dove ci sono
Ufficialmente completato e definito il programma degli appuntamenti e delle iniziative organizzate per il periodo natalizio. Infatti, martedì scorso nella sala Consiliare del Comune, il sindaco Aldo Laurenzano, l’assessore alla Cultura Nancy Palladino e l’assessore al Turismo Maurizio De Vinco hanno presentato il proramma della IX edizione “Natale ad Atripalda 2011”. «Un cartellone molto variegato dove ci sono momenti di cultura, spettacolo, musica e intrattenimento che attraverseranno tutta la città, a partire da Alvanite coinvolgendo giovani, anziani e scuole. Abbiamo allestito una serie di eventi notevoli, partecipando alle spese in maniera ridotta, grazie al lavoro di squadra, perché da soli non si va da nessuna parte», questo ha dichiarato Laurenzano nella conferenza, passando poi la parola a De Vinco: «E’ un momento particolare per la crisi che stiamo attraversano, parlando di turismo mi sono attivato per far sì che sia il fiore all’occhiello di Atripalda. L’amministrazione ha pensato anche ai commercianti, visto che il commercio è la storia e il punto essenziale della nostra cittadina». Ha concluso Nancy Palladino: «Quest’anno abbiamo previsto una serie di eventi per accontentare tutte le fasce di età. Una delle iniziative più importanti sarà la pista di pattinaggio in Piazza Umberto I con gazebo e stand enogastronomici. Insomma, un programma davvero ricco e variegato».
La manifestazione comporterà l’effettiva spesa di 17.400 euro, di cui 14.900 dal Bilancio comunale e 2.500 dalla Banca della Campania. Per quanto riguarda le strutture degli alberi in Piazza Umberto I, che saranno la base per il montaggio delle luci, sono state fornite da Gerardo Iannaccone, ex presidente di Associa. Il defilè “Ti Sposo”, aprirà la lunga scia di attività culturali finalizzate a trasformare Atripalda in un’attrattiva per il settore del turismo, ma anche del commercio. La kermesse, che ha scelto la nostra cittadina come prima tappa in Irpinia, durerà quattro giorni a partire dall’8 dicembre, dove si alterneranno ospiti televisivi e stilisti internazionali e locali. Dal 1 al 30 dicembre sarà possibile visitare, nel chiostro della Chiesa “S. Maria delle Purità”, la mostra del noto pittore irpino, Antonio Festa. L’assessorato al turismo in collaborazione con l’associazione sportiva “ACSI SPORT 2000”, inaugurerà probabilmente domenica 11 dicembre “Natale sul ghiaccio” , la pista di pattinaggio in Piazza Umberto I. La pista sarà in funzione fino al 9 gennaio e sarà a pagamento. Oltre tutti gli accorgimenti dovuti per la tutela di coloro che usufruiranno del servizio, con la presenza di personale ausiliare competente e una polizza per eventuali incidenti a persone fino a 500.000 euro, è prevista anche un’assicurazione a garanzia della pavimentazione della Piazza di 50.000 euro. Mentre è già stato inaugurato, l’8 dicembre, il presepe allestito dall’associazione “La Verde Collina” che sarà possibile visitare fino al 10 gennaio nel circolo ricreativo “La Maddalena”, in via Provinciale Cerzete. Ai nastri di partenza “Natale con l’arte”, infatti il 9 dicembre alle ore 16 e 30, nella sede della Pro Loco, in via Roma, sarà esposta la 7° edizione “Collettiva di Pittura”, fino all’8 gennaio. E sempre nella Pro Loco, il 13 dicembre, alle ore 18 e 30, ci sarà il recupero della tradizione con “I cicci di Santa Lucia”. Appuntamento con “Aspettando il Natale”, il 16 dicembre alle ore 17, nella Chiesa S.Pio di Alvanite, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e “Il Cappellaio Matto”, la compagnia di intrattenimento per i bambini. Il 16 dicembre alle ore 20, la Chiesa di San Nicola accoglierà il concerto dei Summer’s Mood “Sting Jazz”. Seguiranno altre manifestazioni di concerti e rassegne cinematografiche per tutto il mese di dicembre fino alla prima settimana di gennaio (che illustreremo sui prossimi numeri).
IL CARTELLONE COMPLETO
1/12 - 30/12: Mostra di pittura
Chiostro chiesa “S. Maria della Purità”- M° Antonio Festa.
8/12 - 11/12: Defilè sposa
Centro Servizi via San Lorenzo - Associazione Minerva.
8/12 - 9/1: Natale sul ghiaccio
Pattinaggio, prodotti tipici, spettacoli e animazione in piazza Umberto I - Ass. sportiva Acsi sport 2000 - Assessorato Turismo.
8/12 - 10/1: presepe CONTADINO
Circolo “La Maddalena” via provinciale Cerzete - Associazione “La Verde collina”.
9/12 - 8/1: Natale con l’arte
Collettiva di pittura in via Roma n. 156 sede Pro Loco.
13/12 (ore 18:30): I cicci di Santa Lucia
Recupero tradizione in via Roma n. 156 sede Pro Loco.
16/12 (ore 17:00): Aspettando il Natale
Chiesa S. Pio contrada Alvanite - Assessorato Cultura - Il Cappellaio Matto.
16/12 (ore 20:00): Concerto Summener’s Mood “Sting jazz”
Chiesta San Nicola da Tolentino P.V. Veneto - Assessorato Cultura.
17 e 18/12: Notti bianche
Stand degustazioni, trenino itinerante; artisti di strada via Roma - Commercianti di via Roma - Assessorato Commercio.
18/12 (ore 16:00): Incontro con Babbo Natale
Consegna della letterina e distribuzione di doni - Dogana dei grani - Associazione Pro Loco.
19/12 (ore 17:00): Concerto di Natale
Esibizione degli allievi della scuola media “R. Masi”, consegna targhe di rappresentanza istituzioni dalla Uisp - Dogana dei Grani.
20 e 21/12: Natale nel mondo
Tradizioni, colori, musica, e folklore - Dogana dei grani - Assessorato alla Cultura.
22/12 (ore 16:00): Concerto “Incantesimi di Natale” duo Stravinsky
Esibizione dei maestri Alessandro Crosta (flauto e ottavino) e Nadia Testa (pianoforte) nello Specus Martyrum Chiesa S. Ippolisto - Assessorato alla Cultura.
27/12 (ore 19,30): Ogni cosa è illuminata
Rassegna cinematografica chiesa San Nicola P.V. Veneto - Confraternita Santa Monica.
28/12 (ore 13:00): Natale... A tavola con i nonni
Salone parrocchiale C.da ischia - Azione cattolica apostolato preghiera.
29/12 (ore 22:00): In winter time, il grande freddo “wollof”
Esibizioni musicisti live, sfilate di moda, esposizioni di designer, fotografi e giovani creativi - Centro servizi via San Lorenzo - Follow associazione culturale - Assessorato Turismo.
29/12 (ore 19:30): Into paradiso
Rassegna cinematografica chiesa San Nicola P.V. Veneto - Confraternita Santa Monica.
29/12 (ore 20:00): Concerto di fine anno
Rassegna “Musica in chiesa” - Chiesa San Giovanni Battista - Associazione Pro Loco.
29/12 (ore 17:00): Un calcio a Natale
Tendostruttura Alvanite - Associazione Cento uomini d’acciaio - Scuola calcio “Matteo Spadafora” - Acsi Sport 2000.
29/12 (ore 19.30): Concerto di Natale corale S. Ippolisto
Orchestra Aedon e dei Pueri Cantores della parrocchia di S. Ippolisto - Chiesta S. Ippolisto martire.
31/12 (ore 22.00): Intorno al falò
Brindisi di fine anno – Piazza Umberto I - Acsi Sport 2000 -Assessorato Commercio.
3/1 (ore 19:30): L’ospite inatteso
Rassegna cinematografica chiesa San Nicola P.V. Veneto - Confraternita Santa Monica.
4/1 (ore 20:00): Concerto trio jazz
Chiesa Santa Maria delle Grazie piazza Municipio - Assessorato Cultura.
5/1 (ore 19:30): L’orchestra di Piazza Vittorio
Rassegna cinematografica chiesa San Nicola P.V. Veneto - Confraternita Santa Monica.
5/1 (ore 10:00): Aspettando la Befana
Piazza Umberto I - Assessorato Cultura - Il Cappellaio Matto.
6 e 7/1: Il presepe vivente
Sacra rappresentazione del Natale - Centro storico Capo la Torre - Parrocchia S. Ippolisto martire - Azione Cattolica.
8/1: Incontro conviviale con gli anziani
Fraternità di Misericordia via Pianodardine.