Mercoledì, 08 Gen 25

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Scuole chiuse anche mercoledì (e giovedì), uffici pubblici chiusi oggi e domani

L’allarme meteo non rientra. Attese nuove precipitazioni. Il sindaco pronto ad emettere un’ordinanza di divieto di circolazione senza catene o pneumatici da neve

I parcheggiatori precettati per spalare

Le richieste di aiuto arrivano ancora da ogni parte della città: l’emergenza neve è lontana dall’essere un ricordo. E nella notte sono attese nuove precipitazioni.

Il sindaco Laurenzano ha già disposto una nuova ordinanza di chiusura delle scuole anche per mercoledì (giovedì era già previsto per la festività di San Sabino) mentre la Prefettura, che stanotte ha fatto scattare il Codice Rosso (massima allerta), ha disposto la chiusura di tutti gli uffici pubblici fino alle ore 24 di domani, martedì 7 febbraio. Ovviamente, anche il mercato infrasettimanale giovedì non si svolgerà.

In generale, la situazione nel centro città è sostanzialmente accettabile (i rischi maggiori sono legati alla tenuta dei cornicioni e delle coperture), mentre nelle periferie i disagi non mancano. A contrada Novesoldi, per esempio, una famiglia non riesce ad uscire di casa da quattro giorni.

Intanto, già da questo pomeriggio sono all’opera anche i soci della cooperativa “Oltre l’Orizzonte”, “precettati” per spalare la neve dai marciapiedi aggregandosi ai volontari della Protezione civile.

L’Ufficio stampa del Comune, intanto, ha appena diffuso un nuovo “dispaccio”.

15:52 - Per il quarto giorno consecutivo, dieci mezzi tra ruspe, bobcat e trattori per spargere il sale, hanno lavorato ininterrottamente per liberare le strade atripaldesi dalla neve. Un intervento massiccio che sta consentendo, pur tra tanti disagi e difficoltà, di tenere sotto controllo la viabilità e i collegamenti nella cittadina del Sabato. Nonostante qualche infame atto vandalico e di aggressione ai danni di un volontario alla guida di un bobcat (per il quale il Sindaco è intenzionato a sporgere denuncia contro ignoti, secondo il racconto dell'uomo) e alcune volontarie della Protezione Civile, il lavoro svolto dalla task force comunale è stato davvero encomiabile. Misericordia, Polizia Municipale, Protezione civile e dipendenti comunali sono stati impegnati in prima persona dalle sette di questa mattina in tutte le principali strade atripaldesi. «Un lavoro straordinario, ogni volta resto stupito dallo spirito di sacrificio e di abnegazione di queste persone e ne sono orgoglioso - ha spiegato il Sindaco Aldo Laurenzano - invito i cittadini a collaborare, a dare una mano con rispetto e senso di responsabilità, così come sono capaci i veri atripaldesi. Inoltre, invito gli automobilisti a uscire di casa solo con catene e pneumatici chiodati ed evitare di intralciare il traffico». In tal senso, il Sindaco emetterà un'ordinanza nelle prossime ore per impedire il transito nelle strade cittadine alle automobili sprovviste di catene e gomme chiodate. La situazione delle strade cittadine è discreta, il transito delle automobili è regolare e abbastanza fluido e non si verificano casi di isolamento di zone o quartieri periferici, ad esclusione di contrada Castello, dove gli interventi sono ancora in corso. Nella tarda mattinata, alle ore 12,00 circa, il Comandante della Polizia Municipale, il Tenente Sabino Parziale e gli assessori Andrea Montuori e Nancy Palladino hanno effettuato un sopralluogo in tutta la città, riscontrando un buon grado di efficienza delle strade in contrada Alvanite, via Cesinali, via Appia e traverse, contrada Spagnola, via Salvi (ex c.da Santissimo),  via Roma, c.da San Lorenzo, via Pianodardine, via Manfredi, via Circumvallazione e via Belli, tra le principali ispezionate. Fino al tardo pomeriggio, infine, si provvederà allo spargimento del sale lungo le principali arterie per evitare che la carreggiata si ghiacci in previsione delle avverse condizioni climatiche che, anche questa sera, si registreranno.

Nella stanza del sindaco il comandante Parziale, l'architetto Cocchi ed il coordinatore tecnico della Protezione civile, Quatrano, raccolgono le segnalazioni

La Masi è sepolta dalla neve

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#6 Quando è troppo 2012-02-06 22:12
Il comunicato stampa del comune sembra il bollettino della vittoria del generale Diaz: ormai non si rasenta il ridicolo, si è nel ridicolo. L’apice si raggiunge nell’esaltazion e del sopralluogo dei due assessori che evidentemente per non bagnarsi i piedi hanno calcato solo le strade pulite (a proposito il vicesindaco è rimasto a casa per completare l'elenco delle strade da pulire?). Un consiglio a chi scrive i comunicati: si contenga, tanto la neve non durerà fino alla campagna elettorale, una volta scioltasi, si discuterà di quanto è costata.
 
 
#5 Agamennone 2012-02-06 22:05
Cari cittadini se mette l'obbligo di pneumatici e catene non possono camminare nemmento i Vigili Urbani, mezzi della protezione civile ecc ecc. Stammo n'guaiati...... .....
 
 
#4 brancaleonedatripald 2012-02-06 20:52
L’Ufficio stampa (perchè quella specie di [...]la chiamiamo ufficio stampa?) del Comune, intanto, ha appena diffuso un nuovo “dispaccio” ( [...])di questa unità in CRISI, perchè solo così si può spiegare il comportamento di questà unita di crisi!
 
 
#3 Catullo 2012-02-06 19:53
Eh no caro aspetto! Vale per la prima parte del commento, sono d'accordo, dove sono gli altri, ma Moschella ha fatto cose di pazzi! Ha intralciato i lavori dei vigili urbani, dei volontari, di tutti insomma. Non si fa campagna elettorale speculando sulle disgrazie e sui problemi
 
 
#2 brancaleonedatripald 2012-02-06 19:39
sta ancora pensando di emetterlo il divieto di circolazione di auto senza catene o pneumatici da neve? ma il sindaco dove vive, non la vede sta banda di caproni ke vogliono andare con le auto fino e dentro gli esercizi commerciali? l' unica cosa buone che ha fatto alemanno a roma era di emettere il divieto di circolazione. sindaco laurenzano sveglia emetti sto divieto di circolazione cacccia gli attributi. un altro suggerimento ma i cumuli di neve perchè non li buttano nel fiume?
 
 
#1 Aspetto 2012-02-06 18:35
Ma il resto dei consiglieri comunali (vecchi, nuovi e a... mezzo servizio) che fine hanno fatto? E i politici che dicono di avere a cuore le sorti di Atripalda vicino a quale caminetto si stanno riscaldando? Moschella sarà pure un ramboide perennemente in campagna elettorale, ma almeno qualcosa la sta facendo... Tutti gli altri, dal primo all'ultimo, si sono GHIACCIATI! Meno male che c'è quella lingua lunga del professorino a... spargere un po' di sale...