Il sindaco ha emesso una nuova ordinanza di sospensione delle attività didattiche. Effettuato un sopralluogo nei plessi, criticità in via Roma e via De Curtis. Aggiornamenti sui siti internet del Circolo didattico. Il sole sta sciogliendo la neve e i cumuli presenti sulle coperture precipitano al suolo
Dalle 8:00 di questa mattina sono cominciate, nella chiesa di Sant’Ippolisto, le funzioni religiose in onore di San Sabino, patrono della città, con la distribuzione della Santa Manna al termine di ogni messa. Alle 11:30, invece, è prevista la celebrazione eucaristica officiata da S.E. mons. Francesco Marino, Vescovo di Avellino, alla quale parteciperanno le autorità civili, militari e religiose di Atripalda.
Definitivamente annullata, invece, la Processione: il rischio di cadute a causa del ghiaccio e il pericolo rappresentato dalla neve ammassata sui tetti hanno suggerito al parroco don Enzo De Stefano, coadiuvato dal coordinatore del Comitato festa, Giovanni D’Agostino, a rinviare la cerimonia alla prima giornata di bel tempo e, comunque, non prima di domenica prossima, 12 febbraio.
L’emergenza neve, intanto, ha concesso una pausa e da stamani splende sulla città un pallido sole. Tuttavia, stando alle ultime previsioni meteorologiche, la tregua dovrebbe durare fino a domani mattina, quando sono previste nuove precipitazioni nevose. In queste ore i rischi maggiori sono legati allo scioglimento della neve presente sulle coperture degli edifici. Grossi comuli si staccano improvvisamente precipitando al suolo per cui è consigliabile camminare a debita distanza dai palazzi. In diverse zone della città si sta provvedendo al transennamento dei tratti più pericolosi.
Intanto, ieri mattina, il dirigente del Circolo didattico, Parziale, insieme all’arch. Cocchi e ai geom. Ventola e Caronia dell’Ufficio tecnico comunale hanno effettuato un sopralluogo nei plessi scolastici della Primaria e della Materna dove i piazzali ed i tetti sono ancora ricoperti di neve e giaccio. Le criticità maggiori sono state riscontrate negli istituti di via Roma e via De Curtis (ex c.da Spagnola) dove, a causa di alcuni rami spezzati, è necessario intervenire per ripristinare le condizioni di sicurezza. In particolare, l’ingresso della Primaria di via Roma è interdetto a causa del danneggiamento della copertura in plexiglass e, pertanto, fino a nuove disposizioni l’accesso alla scuola è consentito esclusivamente attraverso largo Buozzi.
Tuttavia, il sindaco Laurenzano ha già emesso una nuova ordinanza di chiusura delle scuole fino a sabato 11 febbraio.
La Direzione didattica informa, inoltre, che tutte le attività della scuola (riunioni, incontri con i genitori, corsi Pon e così via) sono sospese fino a data da destinarsi e che tutti gli aggiornamenti sull'emergenza neve e sulle attività della scuola sono reperibili sui siti internet del Circolo didattico: www.atripalda.circolodidattico.it e www.deamicisatripalda.it.