I plessi di via Roma e via Manfredi necessitano ancora di interventi di messa in sicurezza. Tutti gli altri edifici scolastici sono stati giudicati in condizione di riospitare gli alunni
SCUOLE - Domani, mercoledì 15 febbraio, riprenderanno le lezioni scolastiche in tutti gli edifici di Atripalda, a esclusione delle scuole elementari De Amicis di via Roma e di via Manfredi. Per questi plessi, infatti, è necessario continuare il lavoro di messa in sicurezza dei tetti con la rimozione della neve accumulatisi in questi giorni. Sarà fondamentale, in questo senso, l'intervento dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Avellino che, tra oggi e domani, libereranno il tetto con le scale mobili dei loro mezzi, mentre continueranno le operazioni di spazzamento dell'aree circostanti gli edifici stessi. Tuttavia, l'attività amministrativa della scuola di via Roma sarà regolarmente garantita. «E' indispensabile tutelare la sicurezza degli studenti - spiega l'assessore delegato all'Istruzione Nancy Palladino - ci scusiamo per i disagi e ringraziamo i tecnici comunali che stanno lavorando incessantemente per riportare la situazione alla normalità, ma sarà necessario ancora qualche giorno in tal senso». Le scuole riapriranno sabato mattina, una volta terminati gli interventi e se non si verificheranno nuove precipitazioni nevose. «Ci appelliamo al buon senso dei genitori - conclude Palladino - per quanto riguarda la sicurezza dei bambini in strada e sui marciapiedi. Il Comando di Polizia Municipale sarà presente, come sempre, nelle aree antistanti gli ingressi scolastici e anche il corpo di Protezione civile farà la sua parte».
MERCATO - Intanto, il Sindaco ha emesso un'ordinanza di sospensione del mercato settimanale per giovedì 16 febbraio, a causa delle nevicate di intensità eccezionale che hanno colpito l'Irpinia. Bisognerà attendere la fine degli interventi di pulizia delle principali arterie cittadine e, subito dopo, si provvederà a sgomberare anche Parco delle Acacie e i bordi di contrada San Lorenzo. «Ci scusiamo con utenti e venditori su aree pubbliche, ma i nostri interventi stanno seguendo un ordine di priorità - spiega il consigliere delegato al Commercio, Emilio Moschella - dobbiamo garantire innanzitutto la viabilità e i collegamenti interni alla città e, immediatamente dopo, agiremo anche nell'area mercatale».
Commenti