Mercoledì, 08 Gen 25

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Liberato l’accesso da largo Buozzi, domani meno disagi per l’uscita degli alunni dalla Primaria

Oltre la metà degli scolari potrà riutilizzare l’accesso secondario. Solo per le prime classi la campanella suonerà cinque minuti prima. Prorogato a fine mese, intanto, il termine per le iscrizioni. Esentato dal pagamento il ticket mensa scolastica relativo al mese di marzo

I genitori che attendevano i propri figli sabato scorso

Dopo la pausa di Carnevale e dopo alcuni giorni di caos, da domani mattina l’uscita degli alunni dalla scuola Primaria di via Roma dovrebbe risultare un po’ più agevole. Il Comune ed il personale della scuola hanno provveduto a liberare l’accesso da largo Buozzi (finora interdetto a causa della neve) e, quindi, fino a nuove disposizioni, a dare la possibilità ad oltre la metà degli alunni di uscire dal portone secondario dell’istituto, davanti al quale potranno attenderli i genitori.

In particolare, potranno usufruire dell’uscita secondaria tutte le classi prime (l’uscita è anticipata alle ore 13:10), le classi seconde (sezione B e C), le classi terze (sezioni A e D) e le classi quinte (sezioni C e D), con l’orario d’uscita fissato alle ore 13:15.

Tutte le altre classi, invece, usciranno (sempre alle ore 13:15) dal cancello principale ed i genitori sono invitati ad attendere i propri figli in corrispondenza delle postazioni evidenziate da un apposito cartello.

In relazione ai disagi che si sono riscontrati venerdì, sabato e ieri, il dirigente Parziale tiene a chiarire: «La responsabilità di tenere aperta o chiusa la scuola non spetta a me, ma al sindaco in quanto massima autorità di Protezione civile. Il mio dovere è esclusivamente quello di segnalare eventuali carenze e non mi sono sottratto dal farlo tempestivamente, ma non posso oppormi alle decisioni del sindaco perché potrei essere accusato di interruzione di pubblico servizio. Le mie responsabilità dirette riguardano esclusivamente l’offerta formativa e, ciononostante, in questo lungo periodo di emergenza ci siamo impegnati ben oltre le nostre competenze. E di questo ringrazio tutti i collaboratori scolastici».

In questo periodo, inoltre, la Direzione didattica è anche impegnata con la raccolta delle iscrizioni alla Materna, alla Primaria e alla Media. Il termine scadeva ieri, 20 febbraio, ma a causa della lunga sospensione delle attività didattiche, le iscrizioni saranno accettate fino a fine mese. Finora l’andamento ha registrato un incremento, rispetto allo scorso anno, di circa il 15% per la Primaria (dove si riuscirà a recuperare la classe prima venuta meno lo scorso anno) ed un decremento di circa il 30% per le Materne, dovuto in parte ad un leggero calo demografico registrato nel 2009, il che comporterà, se i dati saranno confermati, la soppressione di una classe sia al plesso di via Adamo (ex via Cesinali) che al plesso di via San Giacomo. Ancora presto, invece, per tirare le somme delle iscrizioni alla scuola Media, anche perché è probabile che le scuole di Avellino quest’anno non saranno in grado di accogliere tutte le richieste provenienti dalla provincia.

Infine, in conseguenza dei disagi derivanti dalla sospensione del servizio mensa registrata nel mese di ottobre 2011, la Giunta Comunale, su proposta del Consiglio di Circolo Didattico, ha deliberato di “abbuonare” il pagamento del ticket mensa per una mensilità e, nello specifico, per la mensilità del mese di marzo 2012. Per il mese di febbraio 2012, in considerazione dell’interruzione delle attività didattiche causata dalla neve, va considerata la possibilità di pagare solo i pasti effettivamente consumati, tenendo conto che il costo del singolo pasto è di € 2,91 e che il numero massimo di pasti pagabili singolarmente in un mese è pari a 9.

L'avviso di esenzione del ticket mensa

E-mail Stampa PDF