Martedì, 07 Gen 25

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Misericordia fra cibo, musica e solidarietà

Ottava festa sociale nel Parco delle Acacie. Sarà l’occasione per benedire la nuova ambulanza acquistata con i contributi del 5xmille. La novità del misuratore fiscale

Ottavo anno e ottava edizione per la Festa della Misericordia che anche questa volta si ripropone nel Parco delle Acacie stasera e domani sera. La manifestazione si aprirà con la Santa Messa (ore 19.30 di sabato) celebrata da Monsignor Barbarito e concelebrata da Don Enzo De Stefano e don Ranieri Picone nel corso della quale verranno benedetti due nuovi mezzi entrati a far parte della “flotta” della Misericordia e della Protezione Civile: da un lato una nuova ambulanza, dall’altro una mini Pala multifunzionale per momenti di crisi come la possente nevicata di questo inverno (che ha visto infatti il mezzo in funzione per la prima volta).

L’ambulanza, che per una travagliata vicenda economica della ditta da cui è stata acquistata ha subito un ritardo nella consegna, è frutto anche del contributo giunto dalle offerte del 5xmille, per un totale di circa 16mila euro sui 60mila complessivi. È, inoltre, l’ultimo arrivo co-finanziato dalle donazioni assieme alle due auto ed al furgone degli anni precedenti, tutti destinati ai servizi sociali e all’assistenza di anziani e persone non autosufficienti.

La festa, dunque, si pone come obiettivo la creazione di un momento di aggregazione con la cittadinanza, un modo di accostarla al mondo della Misericordia e di ringraziarla per la vicinanza e l’appoggio: per tale motivo l’invito è esteso a tutti e lo scopo di lucro è completamente assente, come hanno sempre mostrato i piccolissimi contributi per le pietanze. Inoltre è stata accettata la richiesta della Misericordia di utilizzare misuratori fiscali per l’emissione di regolare scontrino nonché il conteggio preciso dei movimenti economici delle serate onde evitare caos quale quello di Giullarte di due anni fa, per fornire massima trasparenza e per essere d’esempio a tutte le manifestazioni cittadine.

Tornando alle pietanze, a partire dalle 20:30 saranno serviti panino con mortadella arrostita, panini con salsiccia, fusilli al sugo, pizza fritta e tanto altro saranno preparati grazie alla cucina da campo fornita dalla Protezione Civile e all’impegno di molti volontari. Non mancherà, ovviamente, il sottofondo musicale che accompagnerà e allieterà tutti i partecipanti per tutta la serata.

È un modo - spiega il presidente della Misericordia di Atripalda Enzo Aquino - per ringraziare tutti coloro che credono nella Misericordia e che hanno deciso di dare il proprio contributo attraverso il 5xmille”.

E-mail Stampa PDF