Tre giorni di celebrazioni religiose: stasera concerto nella chiesa, domani fiaccolata e lunedì, dopo la processione, balli popolari in piazza Veneto
È stato affisso in città il manifesto relativo alle celebrazioni in occasione della festa di Maria Ss. Del Carmelo (patrona principale di Atripalda, come recita la dicitura). Il fulcro della festività, iniziata l’11 luglio con il novenario, si concentrerà nei giorni del 14, del 15 e del 16 luglio concludendosi, poi, con la messa in onore dei defunti che si terrà presso il cimitero di Atripalda il 17 luglio alle ore 18.00.
Sabato 14 luglio, per introdursi al clima di festa nonché di concentrazione, si terrà presso la parrocchia del Carmine un concerto musicale dal titolo “Lodi a Maria” e l’inizio è previsto per le 20.30. Si partirà alle ore 22.00, invece, domenica 15 luglio con la fiaccolata che accompagnerà la statua della Madonna dalla Clinica Santa Rita alla chiesa del Carmine: il ritrovo è previsto per le 21.30 mentre l’evento si concluderà con la Santa Messa.
Il giorno seguente due saranno i punti focali (dopo le messe che si celebreranno ad ogni ora a partire dalle 6.00 e fino alle 11.00): la celebrazione delle 10.00 da parte dell’Arcivescovo e Nunzio Apostolico Monsignor Luigi Barbarito e la solenne celebrazione eucaristica del Vescovo della diocesi di Avellino Monsignor Francesco Marino(alle 18.30) cui seguirà, alle 19. 30 la Solenne Processione per le vie della città.
Ad allietare l’atmosfera sarà la Banda Musicale “Città di San Potito Ultra” che giungerà ad Atripalda già al mattino per augurare a tutte le strade un buon e festivo risveglio. Durante la processione non mancheranno i fuochi pirotecnici della ditta Pannella di Benevento e la serata potrà concludersi piacevolmente al ritmo della Musica di Michelino che si esibirà in piazza Vittorio Veneto e movimenterà una via Roma pedonale ed illuminata (circolazione e sosta saranno vietate a partire dalle 18.00 e fino alle 24.00).
La festività civile, dunque, si limiterà ad una sola serata anche a fronte dell’inversione di rotta dei commercianti di via Roma che hanno rinunciato alla Notte Bianca. Salta quindi l’intenzione accennata nelle scorse settimane di riunione tra i commercianti di “affidarsi alla Madonna del Carmelo”, probabilmente a favore di un’altra data: quella di venerdì 27 luglio che assicurerebbe un maggior numero di utenti ad Atripalda, tutti quelli non vittime dell’esodo vacanziero del week end.
Commenti