Il festival di artisti di strada anima le vie del centro con spettacoli itineranti, attrazioni e tante iniziative collaterali
Continua stasera la XVII edizione di “Giullarte”, festival internazionale di artisti di strada che si terrà ad Atripalda (Avellino) fino a domani, 23 settembre. Protagonisti della seconda serata saranno le fontane danzanti di Cazacu’s in Piazza Umberto I, la musica itinerante di Ciaffero Band in Via Roma, la giocoleria di Unnico all’ingresso del festival, la musica di Valerio Ricciardelli e Klez Band in Piazza Di Donato, l’incanto della Sirena dal balcone del Municipio, le bolle di sapone di Michele Cafaggi nel chiostro del Municipio, la giocoleria dell’argentino Marcos Masetti sul retro del Municipio, le “storie all’improvviso” del Teatro Verde NOB in Piazza San Sabino, lo street show del tedesco Gunter Riebel in Piazza Annunziata, “Crash flight… Ricordi sottili come segni del vento nell’aria” di Onda d’urto Teatro in Piazza Tempio, gli spagnoli Cìa Sàbado Noche in “Modestia a parte” alla Basilica paleocristiana, le magiche presenze tra acqua e fuoco di Vico Pazzariello in Via Rapolla, lo spettacolo di danza con fuoco dei cechi Spirals Fire in Vico Piazza (la Lanterna), Alessandro Morlando in “Non è Titanik” nei Giardini di Piazza Garibaldi, i “Misteri” della Compagnia Crash in Vico La Torre, gli spettacoli itineranti in Vico Carlo e Vico San Giovanniello, lo “Sci Sciò Show” della Compagnia Sirteta in Piazza Garibaldi e gli spettacoli Itineranti di Compagnia degli Sbuffi, Teatro Scalzo e Collettivo Bertold Brecht.
Un grande palcoscenico a cielo aperto, dunque, sul quale andrà in scena la XVII edizione sul tema “Tra acqua e fuoco”, elementi naturali opposti e complementari, il primo simbolo di vita e purezza, il secondo simbolo di energia e forza.
Tante le iniziative collaterali che arricchiscono l’edizione 2012 di “Giullarte”: presso il Chiostro del Municipio “Il museo del lavoro”, esposizione di antichi attrezzi ed oggetti per il lavoro a cura del Comune di San Potito Ultra (Avellino); visite guidate e punto informativo a cura della Pro loco Atripaldese; mostra fotografica “Album di Giullarte”; concorso fotografico “One click to Giullarte”, a cura della Pro loco Atripaldese; “La via del gusto” in Via Fiume, degustazione ed esposizione di prodotti tipici a cura di microproduttori irpini, tra cui l’Associazione produttori pecorino di Carmasciano e l’Associazione caciocavallo dei Monti Picentini; mostra personale presso la Cappella Gentilizia e il Chiostro del Municipio di Piero Mastroberardino “Una storia tra vini e arte”: Piero Mastroberardino è professore ordinario di materie economico-aziendali nell’Università degli Studi di Foggia e presidente del gruppo imprenditoriale vitivinicolo Mastroberardino, che da generazioni promuove la cultura irpina nel mondo. La passione per il disegno e la pittura, coltivata fin da bambino in modo spontaneo, accompagna molti momenti della sua infanzia e adolescenza, per riemergere negli anni Novanta e poi ancora, prepotentemente, più di recente, insieme ad una inclinazione per la narrativa e la poesia. Nel 2011 ha pubblicato un romanzo dal titolo “Umano errare”, per i tipi del Gruppo editoriale Albatros Il Filo. Ha di recente ultimato un nuovo romanzo, che sarà a breve dato alle stampe.
Tantissimi anche gli artigiani presenti e le iniziative enogastronomiche dedicate presso gli esercizi di Atripalda.
Tra le novità di questa edizione anche “Gli incontri di Giullarte 2012”: domenica 23 settembre, alle ore 11.30, presso la sala consiliare del Municipio di Atripalda, si terrà il convegno “Gli eventi territoriali e lo sviluppo turistico sostenibile”, al quale interverranno il sindaco Paolo Spagnuolo, Mario Calabrese, docente del Dipartimento di Management dell’Università di Roma “La Sapienza”, Nicola Cardano, già direttore dell’Ente provinciale per il Turismo di Caserta, Aldo De Martino e Violetta Ercolano, direzione artistica di Giullarte 2012. Modera i lavori Santino Barile, consulente dell’Agenzia delle Nazioni Unite WTO.
Per i tre giorni del Festival funzionerà inoltre il servizio navetta “Giullarte Express”, da contrada Alvanite a Piazza Orte.
“Giullarte” – evento promosso dal Comune di Atripalda grazie al finanziamento dell’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania nell’ambito del programma operativo FESR Campania 2007/2013 Asse I – Obiettivo Operativo 1.12 - è un festival internazionale di teatro di strada, ormai riferimento nel panorama nazionale, nato nel 1995 nella cittadina di Atripalda con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo del territorio e della cultura del teatro di strada, nonché del patrimonio artistico-culturale del comune di Atripalda, attraverso iniziative come l’apertura di botteghe artigiane di antichi mestieri e visite guidate a luoghi e monumenti storici organizzate dalla Pro loco Atripaldese.
Ecco di seguito gli artisti che si esibiranno stasera:
Piazza Umberto I
Ore 20.30 – 22.00 – 23.00
Cazacu’s Fontane Danzanti
Via Roma
Ore 20.00 – 21.30 – 22.30
Sea Parade - Spettacolo itinerante (Castellammare di Stabia)
Macchina teatrale e pupazzi giganti
Ingresso Festival
Ore 20.30 – 21.30 – 22.30
Marcos Masetti (Argentina)
Giocoliere
Piazza Di Donato
Ore 21,00 – 22,00 – 23,00
Lumanera (Avellino)
Musica popolare irpina
Balcone Municipio
Ore 20.15 – 20.45 – 21.10 – 21.30 – 22.10 – 22.30 – 23.10
L’incanto della Sirena
Chiostro Municipio
Ore 20.30 – 21.45 – 22.45
Michele Cafaggi (Milano)
Racconti tra fuoco e musica
Retro Municipio
Ore 21,00 – 22,00 – 23,00
Compagnia Sirteta (Prato)
Sci Sciò Show
Piazza San Sabino
Ore 21,00 – 22,00 – 23,00
Teatro Verde NOB (Roma)
Storie all’improvviso
Piazza Annunziata
Ore 20, 30 – 21, 30 – 23,00
SpiralsFire (Italia Rep. Ceca)
Spettacolo di danza con fuoco
Piazza Tempio Maggiore
Ore 22,45
Materiaviva Teatro (Roma)
Di aria e di fuoco
Basilica paleocristiana
Ore 20,30 – 21,30 – 23,00
Alessandro Morlando (Napoli)
Non è Titanik
Via Rapolla
Ore 21,00 – 22,15 – 23,15
Vico Pazzariello (Napoli)
Magiche presenze tra acqua e fuoco
Vico Piazza
Ore 20,15 – 21,30 – 22,45
Cìa Sàbado Noche (Spagna)
Modestia a parte
Giardini Piazza Garibaldi
Ore 21,00 – 22,00 – 23,00
Gunter Riebel (Germania)
Street shows
Vico La Torre
Spettacoli Itineranti
Vico Carlo
Spettacoli Itineranti
Vico San Giovanniello
Spettacoli Itineranti
Piazza Garibaldi
Ore 21,00 -22,00 -23,00
Unnico (Reggio Emilia)
Giocoliere
Commenti
Il primo giorno di Giullarte si è verificato, tra gli innumerevoli spettacoli in programma ,una seria disfunzione sulla rete di commutazione elettrica in Tempio Maggiore. L'UTC prontamente allertato ha ripristinato nel giro di 15 minuti le condizioni affinchè l'artista ed il suo gruppo potessero esibirsi, con diffida alla formazione, notificata dalla Direzione Artistica, pena l'instaurarsi di un contenzioso amm.vo. Nelle sedi competenti l'Amm.ne, è quello che mi risulta, provvederà ad attivare le procedure di salvaguardia.
In una manifestazione così imponente e complessa queste cose possono capitare , facendo salva la buona fede e l'attivismo di tutti coloro che sono intervenuti.
Tutte le mansioni che ha elencato erano astratte e servivano per giustificare il "misero" compenso ricevuto o dovevano servire a che la festa riuscisse al meglio? Allora visto che è così prodigo di spiegazioni, e questo la onora, spieghi non a me, ma alle centinaia di persone presenti per quale motivo venerdì sera è saltato uno degli spettacoli in programma che doveva tenersi in p.zza Tempio Maggiore. L'artista portavoce del gruppo si è scusata con il pubblico asserendo che lo spettacolo non si sarebbe tenuto perché l'organizzazion e non era stata in grado di spegnere i tre lampioni della piazzetta e l'arco luminoso restato acceso dopo i festeggiamenti del Santo patrono. Allora, terra terra, senza ricorrere a complessi giri di parole le chiedo: la sua coordinazione tecnico- scientifica a che c... serviva?
Riporto l'elenco dei compiti assegnatimi, che spero di aver svolto con diligenza:
1. coordinamento per attuazione ed implementazione operativa del progetto;
2. coordinamento network operativo in sharing con il RUP per la realizzazione del cronoprogramma e delle singole attività;
3. coordinamento dei gruppi di lavoro Pro Loco Avellino e Atripalda per le attività loro assegnate;
4. realizzazione del monitoraggio scientifico ed esecutivo, con analisi di flussi per mezzo di studio e realizzazione di schede di sondaggio di gradimento delle iniziative di progetto;
5. Analisi finale dei risultati delle iniziative in rapporto agli obiettivi attesi;
6. Definizione di proposte operative in sinergia con la Direzione Artistica ed il RUP per il superamento di criticità ed il miglioramento della pianificazione operativa.
Spero di essere stato abbastanza esauriente.