Si celebrerà ad Atripalda mercoledì presso il salone parrocchiale di contrada Ischia
“Ami.Ca.di.A” (Gli Amici della Casa di Adele) è un’associazione nata un anno fa accanto alle iniziative della Comunità terapeutico-riabilitativa, “La Casa di Adele” di Atripalda, in un’opera di sensibilizzazione e prevenzione della malattia mentale presso gli Enti del territorio. L’ultima proposta, in ordine di tempo, è quella di celebrare, anche nella nostra cittadina, “La Giornata Mondiale della Salute Mentale”del 10 ottobre 2012 e “La Giornata Nazionale della Salute Mentale” del 05 dicembre 2012 con momenti significativi e con il sostegno delle parrocchie di Atripalda.
L’Associazione, dunque, in collaborazione con l’Unità Operativa di Salute Mentale di Atripalda, con le Acli Project Onlus e le Acli Provinciali, con la Comunità Terapeutica “La Casa di Adele”, con le Parrocchie di S. Ippolisto e del Carmine e con il patrocinio del Comune di Atripalda, ha organizzato per il giorno 10 ottobre, alle ore 17,30 presso il salone del Centro Parrocchiale di contrada Ischia, un seminario di approfondimento a cui tutti sono invitati e che sarà tenuto dal dottor Antonio Tomasetti, Direttore della Unità Operativa Salute Mentale- Atripalda –Solofra, e dalla dottoressa Stefania Muscetta, psicoterapeuta ARPAD, con interventi di Lo Mazzo e delle dottoresse Parrotta e Branchi, rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliere della Coperativa Solei . I relatori, esperti delle problematiche emergenti in ambito psichiatrico, affronteranno il tema del rapporto tra servizi pubblici di salute mentale e popolazione cercando di individuare gli indicatori del disagio psichico, specie giovanile, al fine di iniziare un discorso con le famiglie, la scuola, le parrocchie e i centri aggregativi.
Saranno riportati, inoltre, i risultati del lavoro riabilitativo con gli ospiti della comunità ed illustrate alcune esperienze di reinserimento sociale e lavorativo.
Gli amici della casa di Adele