Lunedì, 06 Gen 25

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Insediata la nuova Confraternita del Carmelo

Il priore è Gaetano Tozza. Varato anche il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna

La cerimonia d'insediamento (foto De Napoli)

Da almeno due anni la Festa della Madonna del Carmelo sembra essere passata sottotono, un po’ per la morte del ex priore Pasquale Guanci, un po’ per mancanza di fondi, un po’ per la necessita di un complessivo rinvigorimento delle fila attive. E così è stato: sabato 30 giugno si è svolta la cerimonia di insediamento della nuova “Confraternita di SS.ma Maria del Carmine”, con una messa celebrata da don Ranieri Picone nella chiesa del Carmine e il relativo giuramento.

L’ufficializzazione del nuovo organico, passato anche attraverso approvazione vescovile, vede Gaetano Tozza come nuovo priore, già accanto al Guanci negli anni passati, Renato Carpenito come primo assistente, Ambrogio Fraire come secondo assistente ed altri quattro consiglieri: Antonio Lo Sapio, Carmine Cucciniello, Alfredo Cucciniello e Alfonso Ambrogio Fraire. I sette insigniti compongono, inoltre, il Comitato festa del Carmine occupandosi quindi anche del lato civile della celebrazione.

Un ottimo tempismo, dunque, di fronte all’apprestarsi della festività della Madonna del Carmelo, il prossimo 16 luglio. Già sabato 7 luglio, infatti, prenderà il via il novenario con la messa serale delle 19.00 fino a venerdì 15 luglio. In questa serata, poi, è prevista la tradizionale fiaccolata che si muoverà dalla Clinica Santa Rita e giungerà alla chiesa del Carmine a partire dalle 21.30.

Il 16 luglio, invece, si svolgerà la solenne processione per le vie della città alle ore 19.00 e si concluderà con i fuochi pirotecnici.

Non mancherà, a quanto pare, la festa civile seppur in tono minore per mancanza di fondi (non è stata effettuata alcuna questua né alcuna raccolta): via Roma sarà chiusa al traffico e allietata dalle musiche dell’intrattenitore irpino Michelino che prenderà posto in piazza Veneto.

I confratelli (foto De Napoli) Il priore (foto De Napoli) I confratelli (foto De Napoli) I confratelli (foto De Napoli) Tozza e don Enzo (foto De Napoli) Tozza e don Enzo (foto De Napoli)

E-mail Stampa PDF