Martedì, 07 Gen 25

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

La “De Amicis” fa il bis nella villa comunale

Lo spettacolo di fine anno delle quinte classi sarà riproposto mercoledì sera

La villa comunale

“I care” si ripete e lo fa nell’anfiteatro della villa Comunale di Atripalda, mercoledì 27 giugno alle 21.00 circa. Si tratta della recita di fine anno già messa in scena dagli alunni della De Amicis a fine anno scolastico e riproposta dal Sindaco, dal delegato alla Pubblica Istruzione, da tutto il corpo docente e dai genitori per allietare le prime serate estive, far risaltare al meglio l’ottima organizzazione dell’evento e farlo uscire dalle pareti del plesso scolastico di via Roma per donarlo a tutti i cittadini e farne un appuntamento rivolto a tutti gli atripaldesi. Un connubio tra Consiglio di Circolo e amministrazione che testimonia la dedizione e l’interesse per i bambini e il loro lavoro: tutto ciò che verrà realizzato, infatti, sarà frutto di una sinergia di risorse tra genitori, docenti (come opera di volontariato, essendosi concluso l’anno scolastico ed esauritosi il regolare calendario didattico) e Comune, che provvederà a coprire l’assicurazione per i bambini e la strumentazione necessaria. Nonostante la scuola da un punto di vista giuridico non possa supportare l’evento, essendo nel periodo di sospensione delle attività, il direttore Elio Parziale ha concesso l’utilizzo della struttura di via Roma per le prove ed ha comunque appoggiato l’idea.

Entusiasta anche il delegato alla Pubblica Istruzione Lello Barbarisi: “l’impegno di tutti è la dimostrazione di una grande volontà collettiva nel realizzare una bella manifestazione, nel ripetere uno spettacolo di qualità”.

E il concetto non può essere più calzante di così: il musical, infatti, richiama la pubblicazione del 1965 di Don Lorenzo Milani (“Lettere ad una Professoressa”) e pone l’accento sul concetto di integrazione ed inclusione. Proprio ciò di cui tutti i cittadini hanno bisogno e che, magari, possono assimilare meglio se espresso dai più piccoli.

Ultimo appuntamento, poi, anche per le docenti che hanno organizzato il secondo pellegrinaggio degli insegnanti a Montevergine: “Si è appena concluso un anno scolastico intenso e fruttuoso, ci sembra un gesto delicato andare a Montevergine a ringraziare la Madonna per tutte le grazie ricevute” – scrivono Rita Venezia e Tina Zirpoli – “Tutti i docenti  sono invitati a partecipare: l'appuntamento è per sabato 23 giugno sul sagrato del santuario per la Messa delle ore 11,00. Ognuno è libero di salire come vuole: a piedi, in auto, in bici...  conta l'intenzione. L'invito è esteso a tutti coloro che sono interessati:dirigenti , impiegati e operatori della scuola”.

E-mail Stampa PDF