Quattro appuntamenti atripaldesi che riportano la musica da camera nel chiostro di Santa Maria della Purità
Anche quest’anno la musica ad Atripalda godrà di un cartellone fitto di appuntamenti che si protrarranno tra giugno e luglio: inaugurato con la prima edizione nell'estate 1992, I Luoghi Della Musica, nella sua lunga storia, è entrato di diritto nell’olimpo dei più importanti e consolidati Festival da camera in Irpinia e in Campania, teso a valorizzare talento, creatività ed espressioni artistiche; ancora una volta nel chiostro atripaldese di “Santa Maria della Purità” adiacente al palazzo comunale, sarà organizzato dall’Associazione Musicale Internazionale “A. Toscanini” e dalla sua presidentessa Antonella De Vinco.
Tantissimi gli artisti e gruppi musicali prestigiosi in rappresentanza, numerosissimi spettatori sempre presenti, riscontri importanti da parte della stampa locale: anche quest'anno, come di consueto, il Festival intende tracciare un percorso di continuità culturale tesa a privilegiare, accanto alla divulgazione della musica in tutta l’Irpinia, la via di indagine storico- artistica rivalutando monumenti e squarci di territorio di cui e' ricca la nostra Provincia. E si partirà proprio da Atripalda con quattro appuntamenti: 22 giugno, 24 giugno, 30 giugno ed infine 13 luglio.
Due sono le linee direttive sulle quali si è orientato il programma: da un lato il presentare originali formazioni musicali, dall’altro la presentazione di “Giovani Promesse che quest'anno si svolgerà nella Chiesa di S. Nicola da Tolentino in via Appia (Oratorio della Confraternita di Santa Monica).
Dopo la positiva esperienza della scorsa edizione, saranno nuovamente organizzate, in collaborazione con la Pro Loco di Atripalda, le visite guidate allo Specus Martyrum e al Museo Archeologico nella Dogana dei Grani di Atripalda (il 24 e il 30 giugno).
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 22 giugno alle ore 20.15 e vedrà la presenza di un flautista (Giuseppe Nova), un fagottista (Rino Vernizzi) e un pianista (Giorgio Costa) che si esibiranno sulle musiche di Verdi e Piazzola seguendo il tema dal titolo “Da Busseto a Buenos Aieres”: un viaggio musicale che ripercorra il cammino del trio dal momento della loro unione fino alla tournè mondiale che ha riscosso un ottimo successo.