Via Roma chiusa al traffico per dare spazio a musica, spettacoli per i bambini, stand enogastronomici e tanto altro. Per la pista di pattinaggio sul ghiaccio, clima permettendo, si punta all’inaugurazione per domenica mattina
Le due notti bianche di stasera e domani terranno sveglia la città di Atripalda animandola di musica, stand ed artisti di strada. L’iniziativa promossa dai commercianti atripaldesi di via Roma coinvolgerà il cuore del centro cittadino a partire da Piazza Umberto I fino alla rotatoria della Maddalena. Questo tratto di strada si trasformerà in una grande isola pedonale a partire dalle ore 20 di sabato, mentre il traffico sarà deviato nei percorsi alternativi di via S. Lorenzo, via Aldo Moro e lungo tutta l’arteria di via Gramsci. Il principale intrattenimento per i bambini sarà il trenino itinerante di Babbo Natale che li porterà in giro per le strade, dove ci sarà anche la sfilata dei personaggi della Walt Disney . Gli animatori offriranno gratuitamente pop corn e zucchero filato ai più piccoli, attirando la loro attenzione con la divertente manipolazione dei palloncini. Inoltre ci saranno anche spettacoli di magia comica, pagliacci, giocolieri, trampolieri e sputafuoco che si esibiranno a intervalli di tempo su tutta l’area. Piazza Vittorio Veneto, solo per la serata di sabato, prenderà le sembianze di una grande pista da ballo con Dj Rico, dove gli appassionati si potranno cimentare nelle danze latino-americane. Ma ce n’è per tutti i gusti, infatti gli amanti della musica popolare potranno essere allietati dalle note del gruppo di tamorra “I malamente”. I negozi resteranno aperti fino a mezzanotte, permettendo ai visitatori di fare shopping e acquistare i regali natalizi con offerte allettanti. Protagonista delle serate la cucina tipica locale, che soddisferà anche i palati più esigenti, così come ci spiega uno dei promotori, Sabino Di Gisi, proprietario del bar “La Piazzetta”: «Su tutta l’area dove si svolgerà la manifestazione verranno dislocati vari stand enogastronomici, come quelli del caciocavallo o delle caldarroste provenienti dai paesi dell’Alta Irpinia. Anche i commercianti di ristorazione della nostra città avranno la loro postazione per proporre le loro prelibatezze come, ad esempio, “La Bottega di Nonna Iole”, “Blu Orange”, “Pub Italia 2”. Inoltre, con la collaborazione del parroco Don Ranieri, la chiese rimarranno aperte al culto, per dare la possibilità alle persone provenienti dai paesi limitrofi di visitarle». Gli stessi eventi verranno riproposti per la serata di domenica, ma a partire dalle ore 18, infatti, con il permesso del Comune, l’orario di chiusura delle strade sarà anticipato.
Probabilmente sarà inaugurata solo domenica mattina, clima permettendo, la pista di pattinaggio sul ghiaccio montata in Piazza Umberto I.
Dedicato ai più piccoli il 18 dicembre alle ore 16, nella Dogana dei Grani,l’ “Incontro con Babbo Natale” coordinato dalla Pro Loco atripaldese in collaborazione con le scuole cittadine. All’interno dell’edificio delle vere e proprie aree di divertimento con la Postazione di Babbo Natale, i Folletti del Bosco, la Posta di Babbo Natale per spedire le letterine, il LaboArt dove i bambini potranno scrivere un pensierino da mettere sull’albero. Ma le attrazioni non finiscono qua, infatti ci sarà anche l’Area delizie con un carrettino di pop corn e un cuoco in costume e l’Area Animazione con i personaggi della Walt Disney, trampolieri , e la manipolazione dei palloncini. Il 19 dicembre alle ore 17, sempre nella Dogana, si esibiranno gli alunni della Scuola Media “R. Masi” con il “Concerto di Natale”. La Dogana, il 20 e 21 dicembre sarà ancora protagonista con le due giornate di “Natale nel mondo”, istituite dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le due associazioni territoriali “AnimArte” e “Don Tonino Bello”, con i colori e il folklore dei paesi del mondo, in particolare quelli dell’ Europa dell’Est e dell’Africa. Le popolazioni rappresenteranno il loro paese d’appartenenza attraverso le rispettive tradizioni natalizie e l’esposizione artigianale dei presepi. Mentre, il 22 dicembre alle ore 16, nello Specus Martyrum della Chiesa di S.Ippolisto, sarà la volta del concerto “Incantesimi di Natale” del duo Stravinsky , composto da Alessandro Crosta (flauto e ottavino) e Nadia Testa (pianoforte), patrocinato dall’Assessorato alla Cultura.