Da lunedì porte aperte ai bambini e alle loro insegnanti nella sede dell’ex comitato di quartiere
Lunedì 28 novembre riparte il doposcuola ad Alvanite, grazie all’intervento di alcuni genitori e di alcuni volontari che hanno garantito il loro supporto per portare a termine un servizio essenziale ai bambini e ai giovanissimi residenti nella contrada. Il doposcuola avrà luogo proprio nei locali della sede dell’ex Comitato di Quartiere, dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 e saranno presenti almeno tre insegnanti visto che si sono iscritti già 21 tra alunni delle scuole elementari e delle scuole medie. L’iniziativa è ripartita proprio dalle ceneri delle precedenti, che sono state seguite da molti bambini del quartiere e apprezzate dai loro genitori.
L’iniziativa mira ad integrare non solo i bambini ma anche a dare un significativo sostegno didattico proprio a giovani che hanno maggiore necessità. Tanti di loro devono essere sostenuti, seguiti, indirizzati, educati e anche motivati da persone preparare che possono dedicare un po’ del proprio tempo per questa, che resta, una lodevole iniziativa. Tra le persone che più si sono impegnate per rimettere in piedi l’iniziativa ci sono Modestino Carpentiero e Sabino Cerchia che hanno coinvolto anche la profesoressa Rita Noce, consorte del sindaco.
Attorno a loro si sono uniti un gruppo di insegnanti, maestre e personale scolastico che con entusiasmo si preparano a questo nuovo anno. Ma per vedere compiuta l’iniziativa c’è bisogno anche di altri volontari ed ecco perché Sabino Cerchia lancia l’appello: “Lunedì riparte il doposcuola, siamo pronti e ringraziamo quanti con entusiasmo, dedizione e amore sono impegnati in questa iniziativa. Quest’anno ci sono già 21 bambini iscritti e altri sono pronti, ma dobbiamo garantire che l’iniziativa funzioni 5 giorni a settimana ed è per questo che ci rivolgiamo a quanti vogliono e possono unirsi a noi, maestre in pensioni e anche personale Ata utili alla gestione del doposcuola e dei locali. Tutti coloro che vogliono unirsi a noi possono presentarsi presso la sede dell’ex comitato di quartiere tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle 15 alle 17,30”. Dedicare un po’ del proprio tempo libero per una iniziativa a favore dei bambini è un grande gesto di civiltà e di amore, soprattutto per chi sogna un mondo migliore.