Dall’arte alla musica al commercio: ce n’è per tutti i gusti a scandire i giorni di festa
Natale, Natale e ancora Natale: si è delineata una progressione di iniziative suddivisibili cronologicamente o per branche tematiche che verranno presto integrate dal cartellone comunale definitivo. Per quanto riguarda le mostre, sono già state inaugurate la collettiva “Natale con l’Arte” e “Civit-Art”. La prima, giunta alla sesta edizione e patrocinata dalla Pro Loco di Atripalda, è stata inaugurata giovedì 16 dicembre e sarà visitabile fino al 9 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20. La seconda, realizzata da Arteuropa e dall’Hotel Civica, sarà presente fino al 13 gennaio. Parallelamente, sarà possibile visitare anche il Presepe Contadino de la Verde Collina, presso il centro ricreativo “La Maddalena” di via Cerzete fino all’8 gennaio, tutti i pomeriggi dalle 17 alle 20.30.
La seconda categoria di attività, invece, riguarda gli spettacoli e i concerti: la prima della lista è organizzata dalla Confraternita di Santa Monica, Sabato 18 dicembre alle 19.00, presso la chiesa di San Nicola da Tolentino di piazza Vittorio Veneto. Si tratta di una manifestazione musicale dal titolo “La musica nella Divina Commedia” organizzata dal Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e dall’Aichi Prefectural University of Fine Arts and Music (Giappone). Segue, poi, l’evento per i bambini della Misericordia di Atripalda che, domenica 19 dicembre alle 17, rinnova l’appuntamento con la proiezione del film animato di Natale “Charlie, anche i cani vano in Paradiso” presso la sala riunioni: in cartellone, alle 19.00, anche una piccola festa di saluto per tutti i pargoli.
A seguire, lunedì 20 dicembre, l’Unità operativa di Salute Mentale del distretto di Atripalda e La Casa di Adele presentano il musical “Aggiungi un posto a tavola”. L’appuntamento è previsto per lunedì 20 dicembre, alle ore 17.30, presso il centro parrocchiale di Sant’Ippolisto di contrada Ischia ed il programma prevede la presentazione della rappresentazione, il musical, le riflessioni conclusive ed un buffet finale. Il 22 dicembre, invece, la Dogana dei Grani ospiterà alle ore 17.00 il Concerto di Natale dei bambini della scuola media “Masi” e parallelamente piazza “Umberto I” (il 21, 22 e 23 dicembre) accoglierà i mercatini natalizi dell’antiquariato dal mattino alla sera. Di nuovo musica, poi, presso la chiesa di San Nicola: il 28 dicembre, alle ore 20.30, ci sarà il concerto di musica Jazz dei “Carmine Ioanna Jazz Quartet” mentre il 30 dicembre alle 18.30, sarà presentato il Concerto di Fine Anno con la direzione artistica della dottoressa Bianca Vincenza Festa e il duo pianistico Arion- Di Grezia. Il 3 gennaio, invece, è il turno del tradizionale concerto della corale di Sant’Ippolisto che si svolgerà alle 19.00 presso l’omonima chiesa Madre. Anche il centro Aprea sarà segno natalizio e quest’anno, il 4 gennaio sarà presso la Dogana dei Grani (orario ancora da definire) per la rappresentazione, inscenata dal gruppo teatrale dell’associazione, dell’opera di Peppino De Filippo “Cupido scherza e spazza”, una commedia frizzante, divertente e adatta a tutti. Sempre il 4 gennaio, si svolgerà la Giornata di Fraternità per gli anziani: le Associazioni dell’Azione Cattolica e dell’Apostolato della Preghiera della Parrocchia di S. Ippolisto accoglieranno nel salone parrocchiale di contrada Ischia, dalle ore 12.00, i loro fratelli più anziani per pranzare e intrattenersi con loro. I trasferta, invece, l’Aipa che, con un Babbo Natale, i calendari dei cuccioli ed i cuccioli in carne ed ossa, raccoglieranno fondi per il canile ad Avellino, presso uno stand dei Mercatini di Natale di corso Vittorio Emanuele, ogni domenica fino al termine delle festività. Ancora in forse il concerto di Capodanno diretto dal maestro Leonardo Quadrini.