Capovolto l'esito del referendum del 2004
“Dopo più di otto mesi di traversie, il mercato settimanale sta per essere riunito tra parco delle Acacie e via San Lorenzo: data la situazione, è la migliore delle soluzioni possibili?”. E sembra proprio che per gli utenti on line del ilSabato.it, non ci sia soluzione migliore. Gli atripaldesi del web decretano in massa la vittoria di Parco delle Acacie e via San Lorenzo sulle altre possibilità. Per l’80% dei votanti, infatti, la risposta è stata secca e decisa perchè “Si, non c’erano altre soluzioni”. Un ribaltamento, dunque, del referendum del 2004 in cui la cittadina atripaldese si era espressa nettamente contraria a questa soluzione e a favore del centro cittadino. Solo il 14% dei votanti, invece, ha mostrato coerenza temporale decretando che “No, il mercato bisognava riportarlo nel centro”. Affine a quest’ultimi, invece il restante 6 %, per cui o la fiera settimanale sarebbe dovuta rimanere al suo posto oppure, semplicemente, si sarebbero dovute cercare altre soluzioni.
Insomma, traversie, discussioni, problemi e contrasti alla fine sembrano aver avuto la meglio sulla pazienza e la tolleranza atripaldese che, forse stanca e sfinita, sembra accogliere ora con favore questo sbilanciamento periferico del mercato che, seppure a Parco delle Acacie, almeno è stato riunificato.
Dall’uomo alla natura, dunque, e nella nuova settimana si va affrontando una tematica che sembra coinvolgere i cittadini in modo particolare: «Spazzamento strada, raccolta rifiuti e taglio dell’erba: voi atripaldesi come giudicate il servizio di igiene urbana svolto in città?». Dopo il chiaro giudizio di qualità espresso dall’assessore De Vinco circa il lavoro poco professionale degli operatori dell’Asa e i molti cittadini scontenti della manutenzione delle loro strade, il giudizio va ora ai lettori del web: Discreto, Accettabile, Mediocre o Scarso?