Probabilmente a maggio il seguito della riuscita manifestazione di pattinaggio sospesa per la pioggia
Nonostante il maltempo, domenica 18 Aprile Piazza Umberto I ha fatto da scenario al Campionato Regionale di pattinaggio su strada organizzato dall’associazione Pro Loco, guidata dal presidente Fernando Cucciniello, e il Roller Klub di Avellino in collaborazione con il Coni provinciale e il patrocinio del Comune di Atripalda.
La Kermesse ha dato vita ad una leale competizione tra circa 100 atleti di diverse categorie, maschili e femminili, provenienti da varie province campane. Da sottolineare, inoltre, la presenza di numerosissimi appassionati che nonostante la pioggia hanno gremito la piazza per assistere alle emozioni che si sono susseguite nel corso delle 30 sfide disputate.
Tra i tanti atleti che vi hanno preso parte si sono distinti quattro giovanissimi pattinatori del Roller Klub di Avellino: Cristina Pizza, Oscar Grafner, Antonio Curcio e Daria Zeccardo. I giudici hanno inoltre espresso il loro apprezzamento nei confronti del percorso realizzato che coinvolgeva Piazza Umberto I, via Melfi e via Roma sino alla Chiesa del Carmine, giudicandolo tra i più bei circuiti di tutta la Campania.
Il campionato purtroppo, causa maltempo, è stato sospeso intorno alle 14.00 e rinviato con molta probabilità a domenica 16 maggio. Solo allora sarà possibile completare le restanti gare (circa 18) e conoscere i vincitori che si aggiudicheranno i titoli in palio e si qualificheranno per i prossimi Campionati Italiani.
L’iniziativa è stata utile, non solo per recuperare una manifestazione organizzata da questa associazione negli anni ‘70, ma anche per aggregare e coinvolgere l’intera città intorno ad una disciplina sportiva in piena evoluzione. Come sempre, la promozione di tali eventi dà la possibilità di conoscere maggiormente il territorio e creare sinergie tra le diverse associazioni e con le Istituzioni, evidenziando la sensibilità della città del Sabato all’accoglienza e al coinvolgimento sociale.
I ringraziamenti della Pro Loco sono doverosi nei confronti della Misericordia, della Protezione Civile, del Comando dei Vigili Urbani e del Comune la cui collaborazione è stata fondamentale.