Il sondaggio rivela una spaccatura fra i votanti. Questa settimana si parla di Vigili urbani
La scelta di installare i parcometri in città per gestire la questione parcheggi ha tutto sommato diviso, questa settimana, i votanti del sondaggio web de ilsabato.com: “La sosta veicolare sta per essere gestita attraverso l’installazione di Parcometri: cosa ne pensate?”. A domanda, risposta: favorevoli, contrari o indecisi. Prima di passare ai numeri è utile sapere che la giunta comunale ha approvato, questa settimana, le linee guida per l'elaborazione del bando pubblico relativo alla selezione della ditta che sarà incaricata di gestire il servizio parcometri ad Atripalda: i simpatici “distributori di parcheggio” saranno trentadue e dovrebbero rivoluzionare completamente il traffico cittadino, consentendo un maggior ricambio delle automobili in sosta e abbattendo anche il tasso di inquinamento atmosferico. La tariffa oraria di sosta è stata fissata in sessanta centesimi: l'automobilista avrà la possibilità di pagare un minimo di trenta centesimi per soste di mezz'ora, oppure frazionare per singoli cinque minuti a cinque centesimi. Non ci saranno franchigie gratuite di quindici minuti, così come si era pensato in un primo momento e l’orario di sosta sarà dalle nove di mattina alle tredici e dalle sedici alle venti Oltretutto saranno elaborati prezzi vantaggiosi per le seconde auto appartenenti ad uno stesso nucleo familiare.
Circa il 48% dei votanti ha espresso parere favorevole mentre il 45% si è rivelato contrario a questo nuovo sistema di gestione che, oltretutto, prevede la scomparsa dei parcheggiatori dalla casacca arancione della Cooperativa Oltre l’Orizzonte. Il 7% non si pronuncia sulla questione magari considerando come la questione abbia, inevitabilmente, pro e contro. Da qualche commento si percepisce la propositività circa soluzioni più elastiche o perlomeno più celeri: «..non estenderli a tutta la città ma limitarli solo alle zone centrali dove si rende necessario il ricambio dei veicoli… l’utilizzo dei grattini e la conservazione del personale…» oppure «…sarebbe un modo per disciplinare la sosta ormai diventata selvaggia persino in Piazza Umberto I… ma ancora non esce il bando di gara…». Si testerà, insomma, su strada la convenienza parcometri.
Nuova settimana e nuovo quesito: “Alcuni Vigili urbani si sono resi protagonisti di una accesa lite fra di loro all’interno del Comune: è giusto che vengano adottati provvedimenti disciplinari?”. Questione di ordine pubblico, dunque, che nel particolare ha coinvolto la scorsa settimana due agenti della Polizia Municipale, in servizio, all’interno del Palazzo di Città. Motivo scatenante dell’episodio è stata la collocazione dell’immagine di San Sebastiano, collocazione che ha probabilmente portato alla luce attriti già esistenti: nell’attesa che venga presa qualche misura da parte del Sindaco, voi lettori on line cosa ne pensate? È giusto o non è giusto? Quale l’alternativa?