Il Comitato Appia, incontra il sindaco e il delegato alle periferie
Martedì 29 dicembre, presso il Municipio, una delegazione del Comitato di quartiere Appia ha incontrato il sindaco Laurenzano e il consigliere Emilio Moschella, fresco ancora della nomina di delegato alle periferie. Il primo cittadino ha invitato a Palazzo di Città i componenti del comitato per gli auguri, per fare il punto della situazione in vista dei prossimi incontri e per stilare una scaletta degli interventi da eseguire nella zona. Il colloquio è durato circa un ora ed era presente la neo presidente Adriana Penna che ha presentato al sindaco il programma di intervento per i prossimi due anni, come stabilito dal mandato concordatogli dai cittadini del quartiere.
Le priorità riguardano soprattutto la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, la mancanza di un’adeguata segnaletica e il problema dell’illuminazione, a detta del presidente uno dei più urgenti da risolvere. Inoltre, nella lista, è presente la questione della raccolta dei rifiuti e della pulizia tra le palazzine, ormai effettuata solo saltuariamente dai mezzi dell’Asa.
Si richiede anche la presenza della polizia municipale per il controllo del traffico e dei parcheggi selvaggi: talvolta le auto vengono lasciate per giorni in aree dove è necessario provvedere ad un ricambio, magari con il disco orario. Ancora, tra le richieste, c’è quella del dislivello stradale che con i tombini coperti da terra e fogliame, è la causa principale dei continui allagamenti. Adriana Penna ha chiesto maggiore attenzione per il verde attrezzato e per le strutture sportive abbandonate a partire dal campetto di tennis che è non mai stato ristrutturato. Mancano luoghi di incontro per i giovani e gli anziani ed anche spazi per i più piccoli. L’unico funzionante è quello del Parco dell’Acacie, che rischia di essere trasformato in area mercato – fieristica, a danno dei residenti. Moschella, che proprio il 28 dicembre ha assunto il nuovo incarico, si è detto disponibile ad affrontare tutti gli argomenti con il primo cittadino, ha preso nota delle domande ed ha chiesto alla signora Adriana Penna di stilare una scaletta per le urgenze, al fine di concordare i primi interventi, come la sicurezza, il controllo del traffico e l’illuminazione. Dopo i saluti e gli auguri di rito, i delegati hanno lasciato il Municipio soddisfatti di questo primo incontro.
Nei prossimi giorni il consiglio si riunirà per acquisire nuove segnalazioni e per rendere testimonianza ai cittadini di questo primo incontro. Il delegato alle periferie, intanto, sarà impegnato con altri incontri nelle zone più esterne della città per compilare un’agenda completa dei primi e più urgenti interventi.