Sabato, 28 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

La rampa fra via Serino e via Tiratore sta cedendo, strada chiusa in un senso di marcia

Dopo una segnalazione del consigliere Pacia, effettuato un sopralluogo e disposta l’ordinanza di chiusura parziale. La frana sarebbe causata dalle infiltrazioni d’acqua e dal distacco di un muro di contenimento

La strada che collega via Tiratore con via Serino (la rampa di collegamento con la Provinciale Turci) sta franando e pochi minuti fa il Comando di Polizia municipale ha emanato un’ordinanza di chiusura parziale. La rampa sarà percorribile solo in un senso ed è totalmente interdetta ai mezzi pesanti (autobus e camion). La carreggiata transitabile è quella che collega via Tiratore con via Serino, mentre il senso di marcia opposto è vietato. Il provvedimento si è reso necessario dopo l’intervento del consigliere comunale Ulderico Pacia, il quale con una nota inviata al Comune ha sollevato il problema della sicurezza della strada. Lo smottamento, verificato questa mattina da un sopralluogo congiunto di Vigili urbani e dipendenti dell’Ufficio tecnico, sembrerebbe in atto da almeno un anno, ma negli ultimi tempi, sia sull’asfalto che lungo il parapetto, si sono aperte preoccupanti crepe, sigillate in tarda mattinata con asfalto liquido per evitare infiltrazioni d’acqua. La strada starebbe cedendo per almeno due ragioni. Il sopralluogo di questa mattina, infatti, ha evidenziato da un lato che il muro di contenimento a valle, realizzato su una palificata eretta per effettuare lavori di sbancamento funzionali alla costruzione di box auto, avrebbe ceduto di qualche centimetro mentre a monte l’installazione della piccola rotatoria realizzata dalla Provincia avrebbe deviato il naturale deflusso delle acque piovane che, infiltrandosi sotto l’asfalto, avrebbero favorito i cedimenti. La carreggiata transitabile, almeno stando al parere dei tecnici del Genio civile, sarebbe sicura, ma, in ogni caso, la strada necessita di interventi atti a scongiurare il rischio che la rampa possa cedere ulteriormente soprattutto a causa delle infiltrazioni.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#4 LAVORATORI 2013-04-02 17:40
ma un controllo a questi signori.....nie nte......fortun atamente a via serino è intervenuto l'ufficio tecnico, uno legge,uno scrive, e uno porta la macchina,coaduv ati dagli operai uno fatica e gli altri guardano .....però fanno a turno ,uno alla volta VERGOGNATEVI... .
 
 
#3 Asterix 2013-03-28 23:49
O mio Dio ci sono nelle foto i 3 moschettieri dell'Ufficio Tecnico. La strada si rinanerà da solo
 
 
#2 Marco 2013-03-28 23:47
e QUANDO ARRIVA IL MOMENTO CHE LA PROCURA APRA UN'INCHIESTA??? ?????
 
 
#1 Scassacocchio 2013-03-28 17:59
Mi sbaglio o sotto l'area della frana è stato realizzato uno sbancamento. A chi appartiene quell'area e chi era preposto al controllo di un eventuale indebolimento in una zona che già nel passato è stata interessata da questo tipo di cedimenti. L'Ufficio Tecnico non ricorda quando venne paventato lo sgombero delle case popolari, che si trovano nei pressi, per un pericolo incombente per una frana che spinge dalla sommità della collina del castello?