Il ricavato del volume “Atripalda - Storie e Immagini dal ’900”, grazie alla Pro Loco, finanzierà due progetti. Ecco il testo del bando e i moduli di partecipazione
La Pro Loco Atripaldese, grazie ai proventi ottenuti dalla diffusione del libro “Atripalda - Storie e Immagini dal ’900”, curato dal professore Raffaele La Sala e voluto fortemente dall’imprenditore Enzo Angiuoni, premia i migliori studenti universitari di Atripalda istituendo un Bando di Concorso per l’assegnazione di n. 4 Borse di Studio.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione, è resa possibile grazie alle offerte volontarie relative alla divulgazione del suddetto volume; una preziosa raccolta di immagini fotografiche, vere e proprie fonti storiche che raccontano la realtà atripaldese dai primissimi anni del secolo scorso alla svolta epocale del terremoto dell’80.
Le foto, sapientemente selezionate, sono suddivise in nove aree tematiche e documentano la vita pubblica e privata, ufficiale ed intima, civile e religiosa, economica e sociale della cittadina sul fiume Sabato.
La distribuzione del libro, edito nel 2009 e ancora disponibile presso la Pro Loco Atripaldese, ha consentito di raccogliere finora circa 8.000 euro, di cui una parte è destinata alla realizzazione di una rete wi-fi per l’accesso gratuito a Internet, che verrà donata al Comune di Atripalda e che coprirà l’area della Villa comunale, quindi anche della Biblioteca; e l’altra invece, è destinata all’assegnazione di n. 4 borse di studio di 1.000 euro ciascuna a laureandi e laureati residenti da almeno dieci anni ad Atripalda come promesso in fase di presentazione del Libro.
Delle quattro borse di studio, due saranno riservate ai giovani laureandi regolarmente iscritti al terzo anno universitario di un corso di Laurea Triennale e a giovani laureandi regolarmente iscritti al secondo o quinto anno universitario di un corso di Laurea Specialistica, Magistrale o a Ciclo Unico che abbiano riportato rispettivamente nell’anno accademico in corso 140, 90 e 230 crediti formativi. I candidati, in entrambi i casi, dovranno avere una media dei voti d’esame non inferiore al 29/30; due ai giovani laureati in un corso di Laurea Triennale nell’anno accademico 2011/2012 e a giovani laureati in un corso di Laurea Specialistica, Magistrale o a Ciclo Unico, nell’anno accademico 2011/2012 con titolo conseguito presso qualsiasi indirizzo universitario, con votazione non inferiore a 108/110.
La Commissione, che esaminerà i curricula universitari e la documentazione richiesta, è composta da: prof. Francesco Barra, ordinario di storia moderna presso l’Università degli Studi di Salerno (presidente); prof. Raffaele La Sala, docente di lettere presso il Liceo “P. E. Imbriani”, scrittore e studioso di letteratura e storia meridionale nonché autore del libro; dr. Carmine Cioppa, dirigente bancario in pensione; Gianluca Roccasecca, direttore responsabile de “Il Sabato” e dott.ssa Sabina Mutascio, vicepresidente dell’Associazione Pro Loco Atripaldese.
I termini del bando si sono aperti venerdì 5 aprile scorso.
Maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione al concorso cliccando nelle sezioni ad esso dedicate sui siti internet: www.prolocoatripalda.it; www.ilsabato.com; www.atripaldanews.it.
La modulistica e la documentazione necessaria per candidarsi dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2013 presso la sede dell’Associazione in via Roma 154/156.
Il conferimento delle borse di studio avverrà nel corso di una manifestazione pubblica prevista per il 13 giugno.
La modulistica:
Modulo A (laureati);
Modulo B (laureandi).
Commenti
che ha mai fatto per atripalda? saluti