Sabato, 28 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Divieto totale di carico e scarico merci su Piazza Umberto I. Riaperta la bretella via Tiratore-via Serino

L’area pedonale è interdetta ad ogni tipo di veicolo non autorizzato in ogni ora del giorno. La rampa di collegamento che mostrava cedimenti è risultata sicura

L'area pedonale di Piazza Umberto I

Benché la segnaletica non sia stata ancora aggiornata, d’ora in poi l’area pedonale di Piazza Umberto I sarà interdetta ad ogni tipo di veicolo, fatta eccezione per i mezzi al servizio disabili (dotati di apposito contrassegno) o delle Forze Armate: lo ha disposto, con una ordinanza, il nuovo comandante della Polizia municipale.

Il ten. Giannetta, infatti, in considerazione delle numerose lamentele e segnalazioni giunte nelle scorse settimane e ravvisato “che l’area pedonale di Piazza Umberto I, con l’inizio delle giornate primaverili, risulta essere frequentata da un numero sempre maggiore di persone, in particolare anziani e bambini, per cui si rende necessario, a garanzia della loro incolumità, interdire completamente la circolazione ai veicoli addetti al carico e scarico merci anche in considerazione della limitata distanza intercorrente tra le attività produttive e l’adiacente carreggiata stradale” ha ordinato, con decorrenza immediata, che ai veicoli precedentemente autorizzati in determinati orari giornalieri per le operazioni di carico e scarico merci è vietata la circolazione.

In precedenza, secondo quanto stabilito da un’ordinanza dell’aprile 2010, dalle ore 8:00 alle 10:00 e dalle 15:00 alle 18:00 era consentito il carico e scarico delle merci. Da oggi non è più possibile, anche perché i suddetti orari non erano affatto rispettati. Sovente, infatti, si notavano transitare sull’area pedonale della Piazza mezzi di ogni genere, a volte anche grossi camion, a volte anche nelle ore serali. E coloro i quali ritengono di aver diritto ad un’autorizzazione speciale dovranno farne richiesta al Comando di Polizia municipale.

Il provvedimento assunto dal ten. Giannetta è stata una delle prime richieste che l’assessore delegato al ramo, Iannaccone, ha avanzato al nuovo comandante non appena entrato in servizio.

Inoltre, proprio in questi giorni, è stata riaperta al traffico anche la rampa di collegamento fra via Tiratore e via Serino, chiusa parzialmente il 28 marzo scorso visto che il manto stradale presentava una lunga fessurazione. Il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, l’ing. Aquino, ha disposto la riapertura della bretella “in quanto le analisi effettuate danno conto di livelli di sicurezza assolutamente sufficienti rispetto alla destinazione d’uso dell’area per effetto dell’intervento di contrasto della paratia”.

La segnaletica non è stata ancora aggiornata Non era raro notare mezzi in transito o parcheggiati ad ogni ora del giorno La strada è risultata sicura (foto Antonio Cucciniello)

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#12 abellinum 2013-04-24 09:28
....spero finalmente che si possa verificare se è possibile che un muletto con relativo carico vada avanti e dietro più volte al giorno in via Manfredi......d ove tra l'altro è presente la scuola.....sper iamo che non succeda mai niente
 
 
#11 IL MULETTO CITTADINO 2013-04-23 21:59
Bravo comandante, adesso vai ad assistere un pò a via MANFREDI ad un muletto che per ore attraversa la strada con assistenza di altra persona che si attribuisce il fare di un vigile bloccando le macchine.Second o me non è meno grave di quello che succedeva in piazza, secondo me se succede qualcosa il primo responsabile è il comune per mancata vigilanza.FORZA COMANDANTE
 
 
#10 indifferenza58 2013-04-23 16:37
allora se doveva arrivare il nuovo comandante per far rispettare un pò la legge ben venga,ho più volte scritto su queste pagine non per lamentele ma per giustizia. la traversa che costeggia la dogana per immettersi in piazza Sparavigna è sempre OSTRUITA da veicoli in sosta selvaggia,per non dire di piazzaSparavign a che di sera e off limite buia piena di insidie ed il modo oltraggioso di parcheggiare rendono la stessa invivibile, MA NON é ATRIPALDA è TERZO MONDO .all'attenzione del nuovo COMANDANTE:Boh !!!!!!!!!rester à anche questo scritto nei meandri delle cose dette ma non fatte.grazie
 
 
#9 Esodato 2013-04-22 16:14
Dovevano buttare sotto la macchina a "Lupone" per prendere provvedimenti? e se al posto del cane vi era un bambino?allora erano uccelli senza zucchero.
Alziamo un pò la testa,facciamo rispettare le ordinanze ed eliminiamo coloro che infraggono le leggi.Solo così questa cittadina potrà tornare ai vecchi albori.
Sindaco e giunta svegliatevi,le stagioni del letargo sono finite.
 
 
#8 SABINO 2013-04-22 13:35
e le cacche dei cani con padrone???.... VOGLIAMO ELEVARE UN Pò DI VERBALI ANCH EPER QUESTO???
SUI MARCIAPIEDI BISOGNA FARE ATTENZIONE A DOVE METTERE I PIEDI PER CAMMINARE... CACCA DAPPERTUTTO.
 
 
#7 Bosco 2013-04-22 11:50
Sono pessimista sulla volontà di mettere ordine al traffico indisciplinato.
Abbiamo già visto dai commenti commenti precedenti che la piazza continua ad essere monopolio del furgone BLU e del furgone Giallo. Continua, indisturbato, ill muletto che quasi quotidianamente , per ore attraversa via Manfredi . Come pure sembra diventato parcheggio autorizzato l'area di svincolo della rotonda in piazza, e il marciapiedi della Dogana.
Il comandante, se veramente vuole intervenire, dovrebbe esserci riconoscente per i suggerimenti che gli diamo.
 
 
#6 adusbef 2013-04-22 10:16
E' sbagliato interdire il traffico di auto sulla Piazza Umberto I°, si doveva solo far rispettare gli orari dell'Ordinanza. Così avete creato solo problemi ai commercianti. Il carico e scarico è consentito addirittura sul corso vittorio emanuele di Avellino, con la presenza costante dei vigili urbani.
 
 
#5 moi 2013-04-20 11:20
finalmente..... dovevano investire prima un cane e poi ricordarsi di chiudere la piazza!!!!pecca to pero' che questa mattina il furgone "blu" correva ancora come un pazzo sulla piazza!
 
 
#4 EQUILIBRIO 2013-04-20 10:41
Salve Comandante, bella decisione, ma la invito a provvedere ad applicare giusto deterrente, questa mattina (20/04/2013) verso le 08:00 2 diversi furgoni sono comodamente saliti sulla piazza e scaricato circa 1-2 kg di merce cadauno e i cittadini ad osservare la non rispondenza tra le promesse di fermezza e la tranquillità di non osservazione del divieto.ti consiglio di far operare controllo nella fascia oraria 07:30-08:30 parossistica nello scempio.Da un atripaldese che ama la sua cittadina ma di meno chi lavora a distruggerla e purtroppo aime non sono pochi
 
 
#3 sabino 2013-04-20 08:46
adesso togliamo anche le partite di pallone e le corse delle bici sulla piazza??