L’area pedonale è interdetta ad ogni tipo di veicolo non autorizzato in ogni ora del giorno. La rampa di collegamento che mostrava cedimenti è risultata sicura
Benché la segnaletica non sia stata ancora aggiornata, d’ora in poi l’area pedonale di Piazza Umberto I sarà interdetta ad ogni tipo di veicolo, fatta eccezione per i mezzi al servizio disabili (dotati di apposito contrassegno) o delle Forze Armate: lo ha disposto, con una ordinanza, il nuovo comandante della Polizia municipale.
Il ten. Giannetta, infatti, in considerazione delle numerose lamentele e segnalazioni giunte nelle scorse settimane e ravvisato “che l’area pedonale di Piazza Umberto I, con l’inizio delle giornate primaverili, risulta essere frequentata da un numero sempre maggiore di persone, in particolare anziani e bambini, per cui si rende necessario, a garanzia della loro incolumità, interdire completamente la circolazione ai veicoli addetti al carico e scarico merci anche in considerazione della limitata distanza intercorrente tra le attività produttive e l’adiacente carreggiata stradale” ha ordinato, con decorrenza immediata, che ai veicoli precedentemente autorizzati in determinati orari giornalieri per le operazioni di carico e scarico merci è vietata la circolazione.
In precedenza, secondo quanto stabilito da un’ordinanza dell’aprile 2010, dalle ore 8:00 alle 10:00 e dalle 15:00 alle 18:00 era consentito il carico e scarico delle merci. Da oggi non è più possibile, anche perché i suddetti orari non erano affatto rispettati. Sovente, infatti, si notavano transitare sull’area pedonale della Piazza mezzi di ogni genere, a volte anche grossi camion, a volte anche nelle ore serali. E coloro i quali ritengono di aver diritto ad un’autorizzazione speciale dovranno farne richiesta al Comando di Polizia municipale.
Il provvedimento assunto dal ten. Giannetta è stata una delle prime richieste che l’assessore delegato al ramo, Iannaccone, ha avanzato al nuovo comandante non appena entrato in servizio.
Inoltre, proprio in questi giorni, è stata riaperta al traffico anche la rampa di collegamento fra via Tiratore e via Serino, chiusa parzialmente il 28 marzo scorso visto che il manto stradale presentava una lunga fessurazione. Il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, l’ing. Aquino, ha disposto la riapertura della bretella “in quanto le analisi effettuate danno conto di livelli di sicurezza assolutamente sufficienti rispetto alla destinazione d’uso dell’area per effetto dell’intervento di contrasto della paratia”.
Commenti
Alziamo un pò la testa,facciamo rispettare le ordinanze ed eliminiamo coloro che infraggono le leggi.Solo così questa cittadina potrà tornare ai vecchi albori.
Sindaco e giunta svegliatevi,le stagioni del letargo sono finite.
SUI MARCIAPIEDI BISOGNA FARE ATTENZIONE A DOVE METTERE I PIEDI PER CAMMINARE... CACCA DAPPERTUTTO.
Abbiamo già visto dai commenti commenti precedenti che la piazza continua ad essere monopolio del furgone BLU e del furgone Giallo. Continua, indisturbato, ill muletto che quasi quotidianamente , per ore attraversa via Manfredi . Come pure sembra diventato parcheggio autorizzato l'area di svincolo della rotonda in piazza, e il marciapiedi della Dogana.
Il comandante, se veramente vuole intervenire, dovrebbe esserci riconoscente per i suggerimenti che gli diamo.