Sabato, 28 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Domani comincia il “porta a porta”

Confermato l’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. L’obiettivo è arrivare al 50% di differenziata. I cittadini dovranno abituarsi a separare la spazzatura ed a conferirla secondo orari e giorni prestabiliti

Le nuove pattumiere domestiche

Dopo mesi di passione, culminati con il commissariamento del ramo ambiente del Comune, la raccolta “porta a porta” dei rifiuti è pronta a fare il proprio debutto anche ad Atripalda. Dalla scorsa settimana, infatti, sono in distribuzione sia i kit per differenziare i rifiuti insieme al calendario di conferimento, sia le istruzioni attraverso le ragazze del servizio civile della Pro Loco (Serena Paris, Roberta Antonacci e Ilaria Preziosi). Il “porta a porta” prenderà il via domani, 2 maggio (avvio confermato da un’ordinanza emessa proprio ieri), e sarà prevedibilmente fondamentale per aumentare l’attuale deficitaria percentuale di raccolta differenziata. Attestatasi sul 30% circa, infatti, è stata la causa principale dell’intervento del Prefetto e per il passaggio dei poteri dall’assessore Prezioso alla segretaria comunale dott.ssa Curto il cui incarico di commissario straordinario terminerà il prossimo 22 maggio. «In venti giorni - ha spiegato la stessa Curto - speriamo che la percentuale possa aumentare sensibilmente e raggiungere livelli accettabili. L’obiettivo era quello di avviare il “porta a porta” e ci siamo riusciti». Come detto, accanto ai kit e alla lettera di presentazione del nuovo servizio, corredata da consigli utili per evitare di commettere errori durante il conferimento, IrpiniAmbiente sta facendo recapitare agli atripaldesi il calendario giornaliero di raccolta dei vari rifiuti, importante vademecum, graficamente impostato per colore, che i cittadini dovranno seguire scrupolosamente. Nello specifico, lunedì e venerdì, saranno i giorni assegnati alla raccolta del residuo indifferenziato; martedì, giovedì e sabato IrpiniAmbiente si occuperà di raccogliere l’umido; il mercoledì (anche il sabato per le utenze commerciali) sarà il giorno della raccolta della carta, del cartone, della plastica e dell’alluminio. Il sabato, oltre alla raccolta dell’umido, sarà dedicato anche alla raccolta del vetro. Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti ingombranti, come, ad esempio, vecchi elettrodomestici, è specificato un numero verde al quale i cittadini possono chiamare per concordare un appuntamento.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#15 SILVANA 2013-05-14 12:36
MA SIETE ARRETRATI !!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!M A DI BRUTTO
 
 
#14 ARTURO 2013-05-02 15:27
STATE FACENDO UN SACCO DI STORIE IO CAPISCO CHI NON HA RICEVUTO I BIDONI MA CHE DOVREMMO DIRE NOI DELLE ZONE PERIFERICHE CHE DA 5 ANNI GIA FACCIAMO LA DIFFERENZIATA E PAGHIAMO LA STESSA CIFRA DI CHI NON LA FA?????
PER QUESTO UN PO DI BUON SENSO PERCHE' LA DIFFERENZIATA SI "DEVE FARE".
 
 
#13 alessia 2013-05-02 09:59
Per la Signora Enza
In ogni posto civile della terra ormai da decenni si differenziano i rifiuti; finanche le bottiglie di vetro in contenitori differenti a seconda del colore e le bottiglie di plastica, opportunamente schiacciate, possono essere restituite alle casse dei supermercati per ottenere la restituzione della cauzione pagata al momento dell'acquisto. Tutto questo per aiutare l'ambiente in cui si vive e per rendere più pulite le stradfe cittadine. Ma le strade cittadine sono di tutti....quindi da buoni atripaldesi ci lamentiamo perchè bisogna fare qualche piccolo sacrificio per una cosa che non è nostra ma è della comunità.
E' molto più giusto, cara signora, che ognuno si tenga la sua puzza in casa e non che la collettività debba sopportare la puzza di tutti. Ma forse nella nostro pppppaese questi livelli di civiltà non si raggiungeranno neanche tra un secolo e non solo per incapacità di chi amministra, ma soprattutto perchè noi non siamo dei buoni cittadini.
 
 
#12 Dubbio 2013-05-02 08:09
Porta a porta; bidoni; volantini; ma dove sono!!! Interi condomini non hanno ricevuto niente di niente e da quello che so le spiegazioni per fare la differenziata bisogna interpretarle.. .Diteci voi se siamo noi i folli oppure qst è diventata la normalità!!!
 
 
#11 enza 2013-05-01 22:38
io ritengo questa differenziata molto complicata 5 bidoni mah, ad altri paesi i bidoni sono di meno.Poi nei condomini i bidoni mah,e tenere la puzza in casa fino al ritiro che schifo
 
 
#10 vergognatevi 2013-05-01 22:35
caro direttore la prego di far presente alla curto che interi quartieri sono senza i bidoni della differenziati quindi e' impossibile che la raccolta parta domani ............... ..peggio di cosi' veramente non si poteva organizzare
 
 
#9 Il signor G 2013-05-01 21:38
Non si capisce una mazza.
A pazziella mimano 'e criature
 
 
#8 antonio 2013-05-01 21:30
ma mi fate capire i contenitori dove verranno messi????
al momento sono ubicati nel portone ..... e dopo????
 
 
#7 Rosa Bagnara. 2013-05-01 19:26
Noi,in via Appia,non abbiamo ancora visto ne bidoni ne calendario...co me fa a partire questo "porta a porta"???Che poi,a dire il vero,mi sembra una grande cavolata...come faccio io a prendermi la responsabilità di tutto il condominio???Io che lavo le lattine,i barattoli di vetro e tolgo le etichette,sciac quo i flaconi del detersivo...poi vedo chi butta i giornali nell'umido e la plastica nella carta...mi dite perché io devo pagare un'eventuale multa???Io voglio rispondere per me stessa,non per altri...questo non è un "porta a porta"...è il solito casino all'italiana... Mettere i bidoni davanti ai portoni,dove chiunque passa,può scaricare di tutto,a meno che non facciamo le ronde e passiamo la nottata con i fucili in mano...ma per piacere!
 
 
#6 seccato 2013-05-01 18:42
UN SOLO COMMENTO METTETEVI IN UN BIDONE DELL'UMIDO E FATEVI SCARICARE A PUSTARZA CONI VOSTRI SIMILI!!!!!!!!!