Il “mercatino del contadino” sarà organizzato settimanalmente per tre mesi e punterà a fornire derrate di qualità e a basso prezzo
Dopo oltre un mese di attesa, durante il quale l’AssoApi ha atteso il placet dell’Asl e del Comune, è tutto finalmente pronto per il primo appuntamento con la fiera dei prodotti tipici che si terrà domani mattina 2 giugno in Piazza Umberto I. L’obiettivo principale del mercatino, come spiega il presidente dell’associazione Rino Bilotto, è quello di offrire agli utenti prodotti di qualità a prezzi concorrenziali: «Il mercato, che sarà animato da 20 imprenditori agricoli che raccolgono il loro prodotto in azienda e lo conferiscono direttamente al mercato, è stato concepito sulla base del concetto di “filiera corta” a chilometro zero che permette un abbattimento dei costi del prodotto venduto pari a circa il 20 per cento rispetto alla grande distribuzione».
Risparmio per gli acquirenti, dunque, ma anche prodotti di giornata e di qualità, considerata la vicinanza delle aziende coinvolte: «Il prodotto, soprattutto per quanto concerne la frutta e gli ortaggi, sarà sicuramente fresco perché non potrà essere proposto nulla che sia stato colto prima di sabato pomeriggio. Per quanto riguarda i prodotti caseari e i salumi, invece, la garanzia di qualità sarà data dal fatto che saranno tutti imbustati ermeticamente e forniti di tracciabilità e di data di scadenza».
La filiera corta coinvolgerà, quasi per la totalità, aziende irpine, tranne che per alcuni imprenditori più diffusamente campani e si terrà nella zona che va ipoteticamente dal vecchio cinema “Ideal” al Banco di Napoli: «La fiera – ha spiegato ancora il presidente di AssoApi – costeggerà i portici di palazzo Lazzerini e la zona sarà completamente delimitata e chiusa al traffico per garantire a venditori ed acquirenti la massima sicurezza e tranquillità».
L’esperimento andrà avanti per tre mesi, fino ad agosto, anche se, di fronte ad un eventuale boom di consensi, sarebbe possibile allungare i tempi di permanenza. Intanto, l’associazione si dice pronta ad affiancare la fiera con degli spettacoli a carattere ludico da tenersi di domenica sera.
Commenti