Sabato, 28 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Istituto comprensivo, domani e dopodomani le elezioni del Consiglio

Otto genitori, otto docenti e due collaboratori scolastici vanno ad affiancare il dirigente Parziale. Coinvolte circa 1.300 famiglie. Ecco i nomi di tutti i candidati

Tre anni fa buona l'affluenza

La “campagna elettorale” è agli sgoccioli: domani (domenica 10 novembre) e lunedì (11 novembre) sono previste le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto “De Amicis-Masi” ovvero dell’organo collegiale che, dopo l’accorpamento, ha sostituito il Consiglio di Circolo Didattico (Primaria e Infanzia) ed il Consiglio d’Istituto (Media).

Il Consiglio d’Istituto è composto dal dirigente Parziale, otto docenti, otto genitori e due collaboratori scolastici ed ha competenza sul bilancio, sull’utilizzo delle strutture, sulle gite, sulle manifestazioni di fine anno ed, in generale, su tutto quanto riguarda l’organizzazione e la gestione generale della scuola.

I genitori in corsa per uno degli otto posti disponibili sono ventuno, divisi in tre liste. Tre gli uscenti che puntano a rientrare: l’ex presidente De Venezia con Favato e Golia. In corsa anche Tozzi e Alvino che hanno e stanno facendo esperienza nella Commissione mensa e Iantosca candidata non eletta tre anni fa, mentre tutti gli altri partecipano per la prima volta ad una “competizione” scolastica. Confermata a metà, invece, la componente docenti, con le ricandidature di quattro uscenti (Di Blasi, Fasano, Petrizzi e Picariello) su otto. In totale i docenti in lista sono nove (cinque della Primaria, due della Media e due dell’Infanzia), una delle quali non sarà eletta. Completamente rinnovata, invece, la componente riservata al personale Ata che ha diritto a due posti del Consiglio e candida tre collaboratori scolastici (due della Primaria e uno della Media).

Le elezioni si svolgeranno domenica 10 (dalle 8:00 alle 12:00) e lunedì 11 novembre (dalle 8:00 alle 13:30) nei due seggi elettorali che saranno allestiti nella palestra dell’istituto “De Amicis” di piazza Vittorio Veneto (I genitori che hanno più gigli votano una sola volta nel seggio dove è presente l’elenco con i figli più piccoli). Risulteranno eletti, indipendentemente dalla posizione in lista, i candidati che avranno riportato il maggior numero di voti in relazione ai posti spettanti alla lista determinati sulla base dei voti complessivamente riportati. Le elezioni coinvolgeranno circa 2.500 genitori, 130 docenti e 30 collaboratori scolastici che potranno esprimere al massimo due preferenze (nella stessa lista).

Tutti i candidati

E-mail Stampa PDF