Sabato, 28 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Strade e piazze chiuse per lavori, settimana di forti disagi

Il Comando di Polizia municipale ha predisposto un articolato piano di percorsi alternativi e di consigli utili a limitare al massimo le inevitabili difficoltà

In piazza Sparavigna sono partiti i lavori per il potenziamento della pubblica illuminazione

Con relative ordinanze settoriali del Comando di Polizia Municipale, pubblicate all’albo pretorio online del Comune di Atripalda, è stata programmata da oggi, 25 novembre, all’1 dicembre, nel centro urbano e nelle zone periferiche la chiusura temporanea di alcune strade cittadine interessate dall’esecuzione di lavori di manutenzione e dall’abbattimento e potatura di alcuni alberi pericolanti.

Da lunedì 25 novembre, per complessivi quattro giorni, è prevista la chiusura al traffico con relativo divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 18:00 in Piazza Sparavigna e nella I e II traversa Dogana Nuova per l’esecuzione dei lavori di ampliamento della rete di pubblica illuminazione.

Nello stesso giorno in Via Andreano de Ruggiero (ex VII Traversa di Via Appia) è prevista la chiusura al traffico veicolare dalle ore 8:00 alle ore 12:00 per l’abbattimento di alberi pericolanti di grosso fusto, mentre in Via Belli e Piazza Municipio per la durata di tre giorni è previsto dalle ore 8:00 alle ore 17:00 un restringimento della carreggiata per la lunghezza di mt. 50 per la manutenzione ordinaria di un immobile prospiciente la sede stradale.

Martedì 26 novembre è prevista la chiusura al traffico veicolare dalle ore 8:30 alle ore 11:30 del cavalcavia in Via Michele Capozzi, per effettuare l’abbattimento di alberi pericolanti posti a ridosso della carreggiata stradale. Per detta chiusura, è stato disposto un piano traffico che consentirà ai conducenti dei veicoli di raggiungere attraverso percorsi alternativi, il centro città e i paesi limitrofi.

Nella stessa giornata in Via Ferrovia (strada adiacente Parco delle Acacie) è programmato un restringimento di carreggiata per consentire dalle ore 7:00 alle ore 20:00 il calo dei materiali di risulta provenienti dalla ristrutturazione di un appartamento dello stabile di Via Ferrovia n. 19.

Dalle ore 7:30 del giorno 29 novembre fino all’1 dicembre è prevista la chiusura di Via Melfi per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria al fabbricato di Via Roma 60. La chiusura di Via Melfi, tratta di fondamentale importanza per il traffico veicolare cittadino, comporterà non pochi disagi della viabilità e ai residenti. Al fine di attenuare le criticità derivanti dalla chiusura al traffico di detta arteria stradale è stata già divulgata la notizia attraverso la Direzione didattica della Scuola Primaria, ai genitori degli alunni frequentanti i plessi scolastici di Via Roma, Via Manfredi e di Via Pianodardine, invitando, altresì, i genitori degli alunni di Via Roma a non utilizzare in detti giorni l’accesso secondario di Largo Buozzi al fine di evitare ingorghi stradali.

E’ stato concordato con l’Azienda Trasporti Irpini un piano alternativo per le linee urbane ed extraurbane che attraversano il centro città onde ridurre al minimo i disagi.

Della chiusura sono stati informati anche il Comando Stazione Carabinieri di Atripalda, la Centrale dei Vigili del Fuoco e la Centrale Operativa del 118.

Si coglie l’occasione per comunicare agli utenti che il traffico veicolare di Via Manfredi, Piazza Umberto I e Rampa San Pasquale, con direzione di marcia Via Roma, nei giorni di chiusura sarà deviato lungo Via Fiume, Via Gramsci e Piazza Orta.

Dopo una campagna di sensibilizzazione e prevenzione attuata nelle scorse settimane è in programmazione in questi giorni, visto l’approssimarsi dell’inverno, da parte del Comando di Polizia Municipale, una verifica su tutto il territorio comunale degli alberi piantati lungo le strade cittadine o in terreni laterali che si protendono oltre il ciglio stradale il cui cedimento potrebbe interessare anche i cavi aerei della pubblica illuminazione, o le linee telefoniche ed elettriche. In merito a quanto innanzi, si comunica che i proprietari, i conduttori e detentori a qualsiasi titolo di aree confinanti con le strade pubbliche, a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, sono obbligati a provvedere al taglio dei rami che si protendono oltre il ciglio stradale o che interferiscono in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità della strada in relazione all’Ordinanza Sindacale n. 12 del 27/05/2013 e agli artt. 16 -17 - 18 e 29 del Codice della Strada. In caso di inadempimento, gli stessi saranno sanzionati ai sensi degli articoli innanzi indicati con conseguente sanzione accessoria dell’obbligo, per i trasgressori, del ripristino a proprie spese dei luoghi oltre al risarcimento dei danni provocati agli utenti della strada e alle linee aeree elettriche e telefoniche.

Al riguardo si evidenzia che il Comando ha già provveduto ad elevare alcuni verbali di violazione all’art. 29 del Codice della Strada chiedendo nel contempo al Prefetto di Avellino l’emissione dell’Ordinanza per l’esecuzione in danno dei lavori.

Prosegue, inoltre, la campagna tolleranza zero con l’accertamento e la contestazione delle violazioni all’Ordinanza Sindacale n. 15/2013 del 01/06/2013, verso i possessori di cani che non provvedono alla rimozione delle deiezioni canine sulle aree pubbliche. A tal riguardo si invita la cittadinanza ad utilizzare gli appositi contenitori dislocati sul territorio comunale solo ed esclusivamente per il deposito di tali escrementi e non per altri materiali.

Le attività innanzi descritte evidenziano come la Polizia Municipale operi nel vivere quotidiano, nella prevenzione e nella repressione di quegli illeciti che sono compiuti ogni giorno e che, alla fine, sono quelli che incidono sull’effettiva qualità di vita di ognuno di noi. La Polizia Municipale è quindi una risorsa fondamentale per i cittadini e, come tale, va tutelata e valorizzata attraverso forme di collaborazione sempre più incisive.

A cura del Comandante della Polizia Municipale

Ten. Domenico Giannetta

In piazza Sparavigna sono partiti i lavori per il potenziamento della pubblica illuminazione In piazza Sparavigna sono partiti i lavori per il potenziamento della pubblica illuminazione In piazza Sparavigna sono partiti i lavori per il potenziamento della pubblica illuminazione

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#7 saggezza 2013-12-02 18:58
Salve Direttore mi riferisco anche alla risposta dell'utente "il sindaco" x chiederLE se ritiene possibile dare notizie alla cittadinanza in riferimento ai SOLDINI che chi ha gestito e gestisce il CIMITERO deve e dell'appalto che si doveva indire
Certo di Suo interessamento La ringrazio in anticipo.
 
 
#6 sindaco 2013-11-30 22:40
per saggezza... chi avuto avuto avuto simmo e' napoli paesa.....quei soldini stanno in sardegna.....il bello che chi deve pagare sta sempe la'...è tutto no magna magna questa è una grande canzone chi la canta.....
 
 
#5 saggezza 2013-11-30 13:11
sCUSATEMI ma mi SOVVIENE una domanda: la questione CIMITERO come è andata a FINIRE(riscossi one arretrati, eventuale bando di concorso ecc) chi ha sbagliato a lasciare non pagati vari anni???esiste qualche cosa di NASCOSTO che avremo il diritto di conoscere
chi ha qualche notizia?????
i soldini che il comune doveva avere sono stati INCASSATI??
ringrazio in anticipo a chiunque riesce a dare INFO in merito
 
 
#4 lino 2013-11-29 11:13
ma un automobilista che non è di Atripalda, a chi deve rivolgersi per chiedere quale altra strada deve prendere visto che imperterriti i vigili continuano a non farsi vedere anche con queste criticità.
 
 
#3 marco 2013-11-27 10:43
E i vigili dove stanno?
 
 
#2 Gerardo 2013-11-25 19:45
Anche con la neve ?
 
 
#1 indifferenza58 2013-11-25 18:28
condividiamo le precisazioni del comandante Giannetta ,ma per l'appunto non bisogna ricordarsi di essere così intolleranti nei confronti degli automobilisti solo all'abbisogna ....Pzza sparavigna viene abbondonata alla merce di vandali,soste scandalosamente consentite sia in piazza che nella I e II traversa perchè i viglili non VIGILANO.diamo importanza al ruolo che si svolge 365 gg l'anno.RECAPITA TE