Da quest’anno la scelta dell’istituto avverrà esclusivamente attraverso il portale del Ministero della Pubblica Istruzione. Invariata la procedura per la scuola dell’Infanzia
Cominciano oggi (fino al 28 febbraio) le iscrizioni al prossimo anno scolastico. In particolare, sono obbligati ad iscriversi alla scuola Primaria i bambini che compiranno 6 anni entro il 31 dicembre 2014 mentre è facoltativa la possibilità di anticipare l’iscrizione ai bambini che compiranno 6 anni entro il 30 aprile 2015 (anticipatari). E, ovviamente, l’obbligo dell’iscrizione riguarda gli alunni che il prossimo anno sono chiamati a frequentare la prima classe della scuola Media.
La novità di quest’anno è che le iscrizioni (tranne per la scuola dell’Infanzia) si effettuano esclusivamente tramite internet, ovvero, previa registrazione (per farlo occorre avere un indirizzo di posta elettronica e scegliere una password), attraverso il sito del Ministero della Pubblica Istruzione (www.iscrizioni.istruzione.it). I genitori registrati potranno scegliere la scuola a cui iscrivere il proprio figlio inserendo il codice dell’istituto, nel caso di Atripalda: AVMM878014 per la Media “Masi”, AVEE878015 per la Primaria “De Amicis” (piazza V. Veneto) e AAEE878026 per la Primaria “Mazzetti” (via Manfredi).
Il dirigente Parziale, nei giorni scorsi, si è personalmente recato in tutte le classi quinte della scuola Primaria per illustrare, con l’ausilio della lavagna interattiva, la procedura delle iscrizioni anche agli alunni: «L’iscrizione si potrà fare comodamente da casa, ma chi non ne ha la possibilità potrà contare su tre postazioni internet ubicate nel plesso di piazza Vittorio Veneto. Il personale scolastico assisterà i genitori che ne hanno bisogno tutte le mattine, dalle 9:00 alle 13:00, fino al 28 febbraio. L’iscrizione alla scuola dell’Infanzia, invece, non essendo obbligatoria, non si effettua online ma attraverso i moduli cartacei disponibili in segreteria. E, infine, restano automatiche le iscrizioni agli anni successivi dello stesso grado salvo diversa richiesta da parte dei genitori». Fra un mese si tireranno le somme per verificare lo scostamento delle iscrizioni rispetto agli anni scorsi.
Tuttavia, resta sempre d’attualità il tema della manutenzione dei sei plessi cittadini (forse cominciano ad essere un po’ troppi). Nei giorni scorsi, infatti, una delegazione di genitori del Consiglio d’Istituto, accompagnata dal dirigente Parziale, si è incontrata col sindaco Spagnuolo e col consigliere delegato Barbarisi, assistiti dal geom. De Cicco dell’Ufficio tecnico, per segnalare alcune necessità come la protezione dei cavi dell’impianto antifulmini, l’eliminazione di infiltrazioni e buche, la regolamentare delle palestre e così via. Gli amministratori hanno garantito ascolto e impegno.
Commenti