Pubblicati i dati del 2012: l’associazione di padre Jean Claude esordisce con una raccolta di oltre diecimila euro
I contribuenti atripaldesi si sono dimostrati particolarmente generosi con le associazioni no profit cittadine. L’Agenzia delle Entrate ha reso noti, infatti, gli importi delle donazioni del 5 per mille effettuate lo scorso anno (redditi 2012) da cui si desume che, rispetto all’anno precedente, l’importo totale è aumentato di un terzo, passando da 21mila euro a 31mila euro. Così come è salito notevolmente (circa il 40%) il numero di contribuenti (1.535 su 4.516) che lo scorso anno ha deciso di donare mediamente circa 20 euro delle proprie tasse alle associazioni di volontariato cittadine (ma chissà quanti lo hanno fatto a favore di enti o fondazioni nazionali). In pratica, almeno un Atripaldese su tre ha barrato la casella del 5 per mille e scritto il codice fiscale di una delle cinque associazioni beneficiarie: Misericordia, Pro Loco, Burundi… amo, Oltre l’Orizzonte e Volontari di Atripalda. In particolare è stata proprio l’organizzazione di padre Jean Claude a fare la differenza rispetto agli anni passati: Burundi… amo, al suo esordio, ha ottenuto ben 10.552 euro con le donazioni di 542 contribuenti. Anche la Pro Loco del presidente Labate ha fatto registrare progressi, “guadagnando” 6.970 euro grazie a 351 donazioni (118 in più rispetto all’anno precedente, equivalenti a circa 2.500 euro in più). Un netto arretramento, invece, lo ha registrato la Misericordia del presidente Aquino che, anche se resta in testa alle preferenze degli Atripaldesi, ha ottenuto donazioni per 11.905 euro (contro i 14.400 dello scorso anno), perdendo 217 contribuenti (passando da 778 a 561). Molto inferiori, invece, i versamenti a favore della cooperativa Oltre l’Orizzonte del presidente Fioretti (1.192 euro per 66 contribuenti) ed il Centro Volontari (473 euro per 15 contribuenti). Come ogni anno, il denaro che confluirà sui conti correnti delle associazioni dovrà essere destinato ad attività sociali e debitamente rendicontato. In passato, per esempio, la Misericordia ha acquistato un pulmino per il trasporto dei disabili e due auto di servizio mentre la Pro Loco, con le donazioni del 5xmille, ha sempre finanziato la Via Crucis. Tutte da scoprire, invece, le attività che Burundi… amo intenderà finanziare anche se parrebbe scontato se andassero a favore delle popolazioni del Burundi, la terra natia di padre Jean Claude.
Commenti
In ogni caso, stiamo parlando di un sistema democratico che consente di destinare come si vuole la propria parte. Perché non dovrebbero concorrere? Il loro è un di più rispetto ai soldi che noi elargiamo con il meccanismo dell'otto per mille.
Visto che nessuno se ne è ancora accorto, vedi che in Piazza un paletto vicino alle strisce pedonali è riverso al suolo da quasi un mese.fagli pure una bella foto.