Mercoledì, 01 Gen 25

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Dopo mezzo secolo torna il Congresso eucaristico cittadino

Prevista la partecipazione di diecimila fedeli in una settimana spiritualmente molto intensa che coinvolgerà entrambe le parrocchie. L’inaugurazione domenica alle ore 17:00 in Piazza Umberto I

Don Enzo e don Ranieri

Da domani, domenica 4 maggio fino a domenica 11 maggio si svolgerà ad Atripalda il 3° Congresso Eucaristico Cittadino. L’importante appuntamento verrà promosso da don Enzo De Stefano e don Ranieri Picone, sacerdoti e guide rispettivamente delle parrocchie di “Sant'Ippolisto Martire”e Santa Maria del Carmine di Atripalda.

La Chiesa considera oggi un congresso eucaristico come una “statio”, cioè una sosta straordinaria di impegno e di preghiera per approfondire qualche aspetto del mistero eucaristico e prestare a essa un omaggio di pubblica venerazione, nel vincolo della carità e dell’unità. I congressi eucaristici possono essere considerati in una doppia prospettiva: come eventi di grazia e come occasioni pastorali.

Tenuto conto che il congresso coinvolgerà primariamente la comunità atripaldese e, in alcune celebrazioni, la zona pastorale di Atripalda (comprendente 9 parrocchie) oltre ai fedeli dell'intera Diocesi avellinese, si prevede per l’intera settimana la partecipazione di circa diecimila persone.

Atripalda ha un'antica tradizione circa la celebrazione dei congressi eucaristici. Il 1° fu celebrato nella prima decade di Luglio del 1930, il 2° dal 30 Agosto al 6 Settembre 1964 e a distanza di cinquant’anni la comunità atripaldese celebra il 3° Congresso. L’evento intende far riscoprire la propria identità di comunità che affonda le sue radici nei valori cristiani e che ha al centro il mistero eucaristico la presenza del Cristo Risorto nella vita quotidiana.

I momenti più rilevanti saranno l’apertura del Congresso domenica 4 Maggio, con l’accoglienza in Piazza Umberto alle ore 17:00 di S.E. Rev.ma Mons. Celso Morga Iruzubieta, Segretario della Congregazione per il Clero. A seguire un corteo si dirigerà verso la Chiesa Madre dove sarà celebrata una Santa Messa. Giovedì 8 Maggio Santa Messa alle ore 18.00 presieduta dal Vescovo di Avellino, Mons. Francesco Marino. A seguire solenne processione eucaristica per le vie cittadine con sosta sulle Infiorate allestite dai gruppi e associazioni parrocchiali in Piazza Umberto. La chiusura del Congresso è fissata per Domenica 11 Maggio con l’accoglienza nella Chiesa del Carmine alle ore 17:00 di S. E. Rev.ma Mons. Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Italia. A seguire un corteo si dirigerà verso la Chiesa Madre dove sarà celebrata una Santa Messa.

Le celebrazioni mattutine e serali e gli incontri si svolgeranno sempre nella Chiesa di Sant’Ippolisto. Da lunedì 5 a sabato 10 maggio, nella chiesa di S. Maria del Carmine, ci sarà l’adorazione Eucaristica continua, con il seguente programma: ore 7:30 messa del mattino; a seguire esposizione del SS.mo Sacramento e Lodi mattutine; ore 12:00 Celebrazione dell’Ora Media; ore 16:00 Benedizione eucaristica e reposizione.

Il programma completo

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#13 ciao 2014-05-15 14:52
carissimo ridicoli, essere cattolico per definizione vuol dire non essere ostile alla chiesa. dunque tu credi di essere quello che non sei! e se stai nell'ambiente, dovresti anche conoscermi e conoscerlo, ma a quanto pare non è così, dato che ancora ripeti le stesse parole che usano i media per diffamarci. c'è una contraddizione in quello che dici: stai parlando male di un qualcosa di cui sei coinvolto, stai parlando male anche del tuo operato!! CIAO!!!
 
 
#12 ridicoli 2014-05-14 18:48
caro ciao io vedo e sento....e ti dico pure un'altra cosa ...forse io ci sto PIU' DENTRO di te... e vedo tante cose che fanno male.......per la coscienza pulita non serve essere CATTOLICO basta che pensi a quelli che fanno parte della chiesa e hanno viole.....bambi ni e donne...e stanno ancora la'.....saper stare con la gente, aiutare chi e' in difficolta', parlare con i GIOVANI, allora posso dire io sono CATTOLICO.
 
 
#11 ciao 2014-05-14 11:38
quello che descrivi tu è esattamente quello che facciamo e che voi, che siete dei nostri, piuttosto che aiutarci, non fate e non vedete, caro "ridicoli". in una conversazione civile, si scrive in minuscolo perchè il maiuscolo equivale ad urlare. io sono calmo perchè so che noi cattolici abbiamo ampiamente la coscienza pulita.
 
 
#10 ridicoli 2014-05-14 09:15
caro ciao SICURAMENTE LORO SANNO COME GESTIRLI.....E SI VEDE.....FATTI TU NA CAMMINATA INSIEME A TUTTI QUESTI CA PANZA CHIENA DALLA POVERA GENTE CHE NON HA LAVORO....QUEST I NON VENGONO ALLA CARITAS PERCHE ' PER DIGNITA' O PER VERGOGNA....VED I TU...TI RICORDO IL PAPA ....USCITE DALLE CHIESE STATE AL FIANCO DELLA GENTE....TI RICORDO CHE LORO FANNO QUESTO PER VOCAZIONE ....NON PER MESTIERE....TI RICORDO CHE DEL LORO NON DANNO NIENTE ...VUOI VEDERE CHE FAI LA PARTE DELL'IGNORANTE PERCHE' MACINI INSIEME A LORO .....RICORDATI ,IOR,BANCHE,PAL AZZI,GIORNALI,C HIESE E TANTE COSE CHE .....LASCIAMO STARE.
 
 
#9 giovanni 2014-05-14 07:50
un piccolo appunto per il sabato: forse andava scritto un articolo sulla dipartita di Padre Giulio. è stato un sacerdote nel nostro paese in tempi recenti e in molti gli hanno voluto bene, me compreso.
 
 
#8 ciao 2014-05-13 18:40
carissimo "ridicoli", la chiesa cattolica è per definizione la famiglia dei battezzati sacerdoti e non, per cui mio caro, l'8 per 1000 che tu dai alla chiesa cattolica lo dai a te stesso, solo che lo fai gestire a chi meglio di te sa dove intervenire. forse l'unica cosa veramente ridicola è il tuo commento. parlar male della chiesa non sapendo che cosa essa sia. comunque pazienza, siamo qui per correggere chi è un pò ignorante o vuole fare l'ignorante.
per il resto ripeto anche a te, fattela una camminata ogni tanto alla caritas ad avellino per esempio.. lo sai che esiste, vero? fa il bravo!!
 
 
#7 ridicoli 2014-05-13 17:35
la chiesa come dice CIAO nin li mette in piazza ma per televisione.... ti ricordo che sono sempre soldi nostri 8 per mille ...ricordo a ERRICO.... cosa diceva NOSTRO SIGNORE ....specialment e a chi tiene tanto....BISOGN A DARE TANTO AI BISOGNOSI dimmi uno di loro che DA' DEL LORO AI BISOGNOSI...... MACCHINE ,VILLE,PALAZZI di propieta'....un o dei pochi che ho stimato ed apprezzato PADRE GIULIO....CHE E' TORNATO NELLE BRACCIA DI NOSTRO SIGNORE.....poi ci sono stanlio e olio....che o' mestiere o sanno fa'......a vocazione e' nata cosa.
 
 
#6 interessante 2014-05-11 13:24
dai antiquato, servono braccia (non bracce) per la terra? comincia tu! noi ti seguiamo!
 
 
#5 antiquato 2014-05-09 19:28
io non ho visto mai nessuno mangiare "Gesù" (il cristo del crocifisso) (altrimenti si dovrebbe trattare di cannibalismo)
:(che so sti preti in fermento orante:->qua c'è bisogno di bracce per la terra stop
 
 
#4 ciao 2014-05-08 22:34
caro martellini, ricordati sempre che le opere buone che fa la chiesa essa stessa non le mette in piazza, dato che lo stesso Cristo lo impose (non sappia la mano destra cosa fa la sinistra). quello che fa notizia sono solo gli scandali che ci sono, purtroppo. il congresso eucaristico è un'occasione per chi non crede di avvicinarsi a Dio, di conoscerlo, ecco il perchè se ne parla. pazienza! lo stesso Cristo diceva che avrebbero detto ogni sorta di male contro di noi per causa Sua. aveva ragione.
per il resto, prima di scrivere certe oscenità, dato che chi deve sapere sa in modo trasparente cosa succede con i soldi dei fedeli (e questo di certo non compete a lei), ogni tanto si faccia un giro in chiesa, nelle strutture che ci sono ad atripalda, come i centri di ascolto, le confraternite che fanno le raccolte alimentari per chi come lei diceva non riesce a sbarcare il lunario, vada un attimo alla mensa dei poveri diocesana ad avellino o a qualche altro centro in zona. probabilmente troverà una risposta ai suoi dubbi: la risposta è che lei non è neanche consapevole di ciò che la chiesa fa, dato che è troppo impegnato a non guardare oltre al suo naso. le auguro di non venire mai a conoscenza "diretta" della missionarietà della chiesa: vorrà dire che non ne avrà bisogno!