Prevista la partecipazione di diecimila fedeli in una settimana spiritualmente molto intensa che coinvolgerà entrambe le parrocchie. L’inaugurazione domenica alle ore 17:00 in Piazza Umberto I
Da domani, domenica 4 maggio fino a domenica 11 maggio si svolgerà ad Atripalda il 3° Congresso Eucaristico Cittadino. L’importante appuntamento verrà promosso da don Enzo De Stefano e don Ranieri Picone, sacerdoti e guide rispettivamente delle parrocchie di “Sant'Ippolisto Martire”e Santa Maria del Carmine di Atripalda.
La Chiesa considera oggi un congresso eucaristico come una “statio”, cioè una sosta straordinaria di impegno e di preghiera per approfondire qualche aspetto del mistero eucaristico e prestare a essa un omaggio di pubblica venerazione, nel vincolo della carità e dell’unità. I congressi eucaristici possono essere considerati in una doppia prospettiva: come eventi di grazia e come occasioni pastorali.
Tenuto conto che il congresso coinvolgerà primariamente la comunità atripaldese e, in alcune celebrazioni, la zona pastorale di Atripalda (comprendente 9 parrocchie) oltre ai fedeli dell'intera Diocesi avellinese, si prevede per l’intera settimana la partecipazione di circa diecimila persone.
Atripalda ha un'antica tradizione circa la celebrazione dei congressi eucaristici. Il 1° fu celebrato nella prima decade di Luglio del 1930, il 2° dal 30 Agosto al 6 Settembre 1964 e a distanza di cinquant’anni la comunità atripaldese celebra il 3° Congresso. L’evento intende far riscoprire la propria identità di comunità che affonda le sue radici nei valori cristiani e che ha al centro il mistero eucaristico la presenza del Cristo Risorto nella vita quotidiana.
I momenti più rilevanti saranno l’apertura del Congresso domenica 4 Maggio, con l’accoglienza in Piazza Umberto alle ore 17:00 di S.E. Rev.ma Mons. Celso Morga Iruzubieta, Segretario della Congregazione per il Clero. A seguire un corteo si dirigerà verso la Chiesa Madre dove sarà celebrata una Santa Messa. Giovedì 8 Maggio Santa Messa alle ore 18.00 presieduta dal Vescovo di Avellino, Mons. Francesco Marino. A seguire solenne processione eucaristica per le vie cittadine con sosta sulle Infiorate allestite dai gruppi e associazioni parrocchiali in Piazza Umberto. La chiusura del Congresso è fissata per Domenica 11 Maggio con l’accoglienza nella Chiesa del Carmine alle ore 17:00 di S. E. Rev.ma Mons. Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Italia. A seguire un corteo si dirigerà verso la Chiesa Madre dove sarà celebrata una Santa Messa.
Le celebrazioni mattutine e serali e gli incontri si svolgeranno sempre nella Chiesa di Sant’Ippolisto. Da lunedì 5 a sabato 10 maggio, nella chiesa di S. Maria del Carmine, ci sarà l’adorazione Eucaristica continua, con il seguente programma: ore 7:30 messa del mattino; a seguire esposizione del SS.mo Sacramento e Lodi mattutine; ore 12:00 Celebrazione dell’Ora Media; ore 16:00 Benedizione eucaristica e reposizione.
Commenti
per il resto ripeto anche a te, fattela una camminata ogni tanto alla caritas ad avellino per esempio.. lo sai che esiste, vero? fa il bravo!!
:(che so sti preti in fermento orante:->qua c'è bisogno di bracce per la terra stop
per il resto, prima di scrivere certe oscenità, dato che chi deve sapere sa in modo trasparente cosa succede con i soldi dei fedeli (e questo di certo non compete a lei), ogni tanto si faccia un giro in chiesa, nelle strutture che ci sono ad atripalda, come i centri di ascolto, le confraternite che fanno le raccolte alimentari per chi come lei diceva non riesce a sbarcare il lunario, vada un attimo alla mensa dei poveri diocesana ad avellino o a qualche altro centro in zona. probabilmente troverà una risposta ai suoi dubbi: la risposta è che lei non è neanche consapevole di ciò che la chiesa fa, dato che è troppo impegnato a non guardare oltre al suo naso. le auguro di non venire mai a conoscenza "diretta" della missionarietà della chiesa: vorrà dire che non ne avrà bisogno!