Spettacolare manifestazione questa mattina in Piazza Umberto I. Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza hanno dato un assaggio delle proprie capacità. I ragazzi della 5^B di via Manfredi hanno vinto la prova e cantato la fortunata canzone di Rocco Hunt
Un grandissimo urlo di gioia ha accompagnato l’annuncio che la squadra della “Fata Turchina” della classe quinta B di via Manfredi aveva vinto la prova di questa mattina svoltasi in Piazza Umberto I ed organizzata dalla Bimed (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) di cui il comune di Atripalda fa parte.
Circa 250 alunni, frequentanti le classi quarte e quinte dell’istituto comprensivo “De Amicis - Masi” diretto dal dr. Elio Parziale, hanno dato vita per l’intera mattinata ad una spettacolare manifestazione che ha avuto il pregio di coniugare efficacemente il gioco con l’apprendimento.
In particolare, attraverso “Pompieropoli”, i vigili del fuoco hanno mostrato ai ragazzi le difficoltà che devono affrontare nei loro interventi. I bambini, come veri “caschi rossi”, hanno indossato giubbotti ed elmetti, e guidati dai “colleghi” adulti, affrontato varie prove. E prima ancora era toccato alla Guardia di Finanza mostrare come vengono utilizzate le unità cinofile antidroga.
L’Amministrazione comunale era rappresentata dal sindaco Paolo Spagnuolo e dal consigliere delegato al Turismo, Flavio Pascarosa, raggiunti sul finale dalla consigliera delegata alla Protezione Civile, Fabiola Scioscia.
Nonostante qualche sprazzo di pioggia (i bambini si sono opportunamente riparati nella Dogana) la manifestazione è stata vissuta in maniera piena e gioiosa e, dopo la consegna della Coppa, i vincitori, che parteciperanno alla finalissima in programma alle isole Tremiti, hanno festeggiando intonando la canzone “Nu juorno buono” del rapper salernitano Rocco Hunt.
Tutte le foto scattate questa mattina in Piazza sono pubblicate nella Fotogallery.
Il canto finale
Commenti