Mercoledì, 01 Gen 25

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Stasera visite guidate in Dogana e centro storico

L’Antiquarium e la basilica paleocristiana di vico San Giovanniello nell’elenco sei siti aperti nella “Notte dei musei”

Gli scavi di vico San Giovanniello

Nonostante l’indisponibilità del Parco archeologico di “Abellinum", anche Atripalda è stata inserita nell’elenco dei comuni che stasera apriranno al pubblico i propri “musei”.

Dalle ore 20,00, presso il Palazzo ex Dogana dei Grani, sarà possibile visitare l’Antiquarium, una mostra permanente che comprende reperti provenienti dall'antico insediamento di Abellinum, nonché un centro di documentazione che raccoglie tavole, tele e statue provenienti dalle cChiese e dagli edifici distrutti dal terremoto.

L'iniziativa prevede a seguire una visita alla Basilica paleocristiana in vico San Giovanniello, risalente al terzo secolo avanti Cristo, nel quartiere medioevale di Capo la torre dove sono venuti alla luce i resti di una basilica paleocristiana e al suo interno una necropoli disposta su più livelli.

Le visite guidate saranno effettuate dal personale della Proloco di Atripalda e dalle stagiste dell'Ufficio Tutela dei BB.CC. L’appuntamento per chi fosse interessato è per le ore 20:00 alla Dogana dei Grani in Piazza Umberto I. Il consigliere delegato alla Cultura, Lello Barbarisi, rivolge un invito agli Atripaldesi a visitare un pezzo del proprio patrimonio storico-archeologico.

La locandina

E-mail Stampa PDF