A soli 65 anni l’ex ferroviere non è sopravvissuto agli acciacchi del suo cuore. Domani pomeriggio i funerali
E’ venuto a mancare questa mattina Biagio Venezia, 65 anni, ferroviere in pensione. Il suo cuore, già da tempo compromesso, ha cessato di battere alle prime luci dell’alba. Stanotte un improvviso malore ha suggerito ai medici ed alla famiglia il ricovero all’ospedale, ma non è bastato a strappare Biagio Venezia alla morte. I funerali si svolgeranno domani, 25 maggio, alle ore 16:00 nella Chiesa di Sant’Ippolisto.
Consigliere comunale nelle fila dell’allora Partito Comunista, Venezia ha sempre mostrato una particolare sensibilità per la storia, le tradizioni e la cultura della città di Atripalda e dell’Irpinia più in generale. Migliaia di fotografie stampate e digitali sono la testimonianza reale di una passione che avrebbe fatto la fortuna di ogni comunità perché poteva vantare un testimone attento e scrupoloso.
Profondo conoscitore di storie e personaggi, aveva sviluppato, grazie alla collaborazione con “il Sabato”, il forte desiderio di raccontare soprattutto alle nuove generazioni una Atripalda che non c’è più. I suoi articoli sono stati fra le migliori produzioni letterarie degli ultimi due anni, in grado di unire più generazioni. Un testimone eccezionale che insieme a Sabino Tomasetti e Galante Colucci ha saputo raccontare la nostra città con immagini e parole senza tempo.
Commenti