Bandiere a mezz’asta e serrande abbassate durante i funerali di domani mattina. Il ricordo della nipote Gianna e dell’ex vicesindaco De Vinco, il cordoglio dell’Unione di Centro. Mercoledì lezioni regolari, l’Amministrazione pensa ad una messa in suffragio
«Non fiori ma donazioni a Telethon e all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC)», così riporta il manifesto funebre voluto dalla famiglia del compianto Elio Parziale interpretando il desiderio del congiunto spentosi ieri sera a causa di un infarto. E tutti gli alunni dell’istituto comprensivo “De Amicis-Masi” con le proprie famiglie si stanno organizzando per soddisfare la volontà del dirigente e della sua famiglia, non escludendo di accompagnare con palloncini colorati i funerali di domani mattina.
Il sindaco Spagnuolo, invece, interpretando il sentimento di tutta la comunità atripaldese, ha proclamato per domani, martedì 6 gennaio, una giornata di lutto cittadino, in concomitanza con lo svolgimento dei funerali previsti per le ore 11:30 nella chiesa di Sant’Ippolisto Martire. «Considerato che, il giorno 4 gennaio 2015 è venuto a mancare il nostro concittadino Elio Parziale - si legge nel testo dell’ordinanza firmata dal primo cittadino questa mattina -, evidenziato che, l’intera città è rimasta scossa dalla prematura e tragica scomparsa di un uomo che ha dato tanto ad Atripalda con il suo impegno ed instancabile attività alla guida della direzione didattica prima e successivamente dell’istituto comprensivo cittadino, rimarcate l’intenzione e la volontà di partecipare al dolore dei familiari e dell’intera Comunità atripaldese, anche in forma pubblica ed istituzionale, alle esequie di un uomo buono, onesto e stimato, ritenuto, pertanto, di interpretare il comune sentimento della popolazione, proclamando il lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali del Dirigente Scolastico Elio Parziale in segno di rispetto e partecipazione al profondo dolore della famiglia e della Comunità atripaldese, il sindaco ordina di proclamare il lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali del Dirigente Scolastico Elio Parziale in segno di cordoglio per la prematura scomparsa, unendosi in tal modo al dolore dei familiari tutti e della comunità atripaldese, di sospendere tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma nell’arco di vigenza del lutto cittadino, di esporre le bandiere a mezz’asta nella sede comunale ed invita i concittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive e le Associazioni Sportive, ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto durante i funerali».
«Era di poche parole - ha commentato la nipote Gianna Parziale, consigliera delegata alla Pubblica Istruzione - ma riusciva ad essere determinato nelle sue scelte perché amava Atripalda e la scuola. Prima lo conoscevo solo come parente, frequentandoli per ragioni anche istituzionali ho capito cosa significa amare la scuola e bambini».
«Esprimiamo amarezza per la scomparsa di Elio Parziale, stimato ed apprezzato dirigente scolastico di Atripalda. Il nostro più sincero cordoglio giunga ai suoi familiari - è quanto si legge in una nota firmata dalla sezione cittadina e dal gruppo consiliare dell’Unione di Centro di Atripalda -. Il dirigente Parziale ha rappresentato un riferimento importante dal punto di vista sociale e culturale per la comunità atripaldese. Nel corso della sua carriera ha visto crescere intere generazioni di cittadini atripaldesi e ha saputo sempre interpretare il suo lavoro come una vera e propria missione educativa. Oggi Atripalda piange la perdita di una persona stimata, un professionista d’altri tempi, un uomo perbene».
«Uomo umile e perbene, dotato di intelligenza e professionalità che metteva a disposizione dei più umili. Gli piaceva discutere con le persone più semplici», ha, invece, dichiarato Maurizio De Vinco, ex vicesindaco della giunta Laurenzano.
Salvo diverse disposizioni, mercoledì mattina le scuole cittadine saranno regolarmente aperte mentre l’Amministrazione comunale sta pensando di fare celebrare una messa in suffragio nell’istituto scolastico di via Roma.