Domenica, 29 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Va in onda la fiera… del televisore rotto

In molte zone della città stanno comparendo apparecchi abbandonati davanti ai cassonetti. E c’è chi li ritira per portarseli a casa

Via Cirmvallazione

Chissà se quando hanno deciso di progettare la nuova piattaforma per le trasmissioni televisive avevano immaginato ciò che sarebbe accaduto. La corsa all’acquisto del decoder digitale sicuramente sì (tutti i punti vendita ne avevano grandi scorte), ma la fiera del… televisore rotto probabilmente no. Uno degli effetti indesiderati della “rivoluzione digitale” (accanto alla grande confusione di canali che sta facendo piangere soprattutto le emittenti locali, scivolate in fondo alla lunga lista) è certamente l’enorme quantità di vecchie tivù lasciate ad ogni angolo di strada. Ce ne sono di tutte le marche e di tutte le età. E, alla faccia della crisi, c’è stato chi anziché acquistare un decoder a 20 euro ha preferito cambiare il televisore, che ce l’ha già integrato, pagando almeno venti volte di più. Magari aspettando i… fuori tutto. Altrimenti non si spiega come mai a distanza di quasi due mesi dallo switch-off, ogni giorno, aumentano sempre di più i televisori lasciati accanto ai bidoni della spazzatura se non nella discarica “abusiva” di via San Lorenzo, divenuta addirittura meta di camion pieni di apparecchi da smaltire a costo zero. Molti, per la verità, hanno segnalato al Comune da tempo l’esigenza di disfarsi della vecchia tivù, e di altri elettrodomestici, ma sono finiti in una lista d’attesa a tre cifre (è stato promesso che in questi giorni qualcuno provvederà), altri hanno preferito abbandonare nottetempo l’ingombrante apparecchio dove gli pareva: in via Roma, in via Circumvallazione, in via Manfredi o in via San Lorenzo. Dove si sono trovati più comodi, insomma. Il fenomeno, paradossalmente, è più evidente oggi forse proprio perché molti si sono stancati di aspettare. Fatto sta che ormai quasi non c’è angolo della città dove non sia possibile imbattersi in questi scatoloni neri fuori uso. Anche se, forse, proprio fuori uso non dovrebbero essere visto che c’è anche chi fa il giro al.. contrario. Non è raro, infatti, scorgere qualcuno che frequenta le discariche non per disfarsi di qualcosa, ma per verificare se fra gli apparecchi gettati ce n’è ancora qualcuno che potrebbe funzionare e, magari, fare bella mostra nel suo salotto. E chissà che, in fondo, non abbia ragione lui…

Via Roma

Un forno in via Manfredi

Un po' di tutto in via San Lorenzo

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#4 Guest 2010-01-30 19:59
Gira e gira oramai siamo la pattumiera dei paesi limitrofi, visto che questa amministrazione non è ancora stata in grado di organizzare una vera raccolta.
 
 
#3 Guest 2010-01-27 21:38
Assessore, ma dove vivi visto che Atripalda sta diventando di nuovo una discarica a cielo aperto. Ci sono almeno 7/8 siti dove sono depositati rifiuti di questo tipo. Lo sai che sono catalogati rifiuti speciali. E se non pagate il cosmari resteranno sempre là. Che fine…
 
 
#2 Guest 2010-01-27 21:09
Caro direttore, il problema ambiente è un problema serio e richiede persone esperte e qualificate. Allora caro assessore delegato,non voglio difendere Franco Landi, ma in una condizione di estrema difficoltà come quella attuale solo uno come Aldo Laurenzano poteva affidare un settore così delicato ad una persona inesperta come te che, anche con tutta la buona volontà che ti si può riconoscere. I rifiuti non sono un problema di facile soluzione, richiedono grande esperienza e capacità.
 
 
#1 Guest 2010-01-26 21:42
A proposito di verde, di ambiente.... di protezione civile... di telecamere.... visto che l'Assessore è lo stesso che ha messo le telecamere.... posso fare una domanda? Ma che fine hanno fatto i volontari che ogni mattina prestavano il loro prezioso contributo fuori dalle scuole? Che fine hanno fatto? Dov'è finito il buon volontario "sempre presente" Costantino? Si è stancato di fare il volontario, visto che la mattina erano lui e Carla a farlo e nessuno più? O si sono stancati dell'Assessore? Vi prego fate luce sul mistero dei volontari che spariscono... anche dalle foto ufficiali!!!
Michele