Un uomo con seri problemi di salute si stava lasciando andare
Quando gli agenti della polizia municipale e i volontari della Misericordia di Volturara sono entrati, l’uomo era in uno stato di semi incoscienza. Gli sono state poste delle domande e, nonostante rispondesse, il suo sguardo era assente. La porta di casa, in pieno centro di Atripalda (Piazza Umberto I) era aperta e non c’era traccia del giovane atripaldese che avrebbe dovuto accudirlo e della donna che lo aiutava nelle pulizie. Il 58enne atripaldese è stato accompagnato nella mattinata di mercoledì scorso presso un centro di riabilitazione di Volturara Irpina e con lui c’erano anche gli agenti della polizia di Atripalda e due assistenti sociali. Ad avvertire i vigili circa le sue degradate condizioni sono stati i Carabinieri della locale stazione di Atripalda, a seguito delle ripetute segnalazioni dei vicini di casa che erano preoccupati per il suo stato di salute.
L’uomo, infatti, qualche anno fa aveva avuto un ictus che lo aveva costretto a cure e a continue sedute di riabilitazione. Erano poi sopraggiunti altri problemi di salute e da quel momento aveva preferito isolarsi dal mondo, respingendo anche l’impegno dei familiari e qualsiasi contatto con gli altri.
Le condizioni igienico sanitarie della casa, al momento dell’intervento dei vigili, erano buone e solo la parte della stanza occupata dall’uomo era in disordine. Gli agenti, prima di trasportarlo al centro di Voltura Irpina, hanno avvisato i familiari i quali hanno confermato la loro disponibilità a sostenere i costi del ricovero in attesa di tutti gli adempimenti burocratici per riconoscergli sia la pensione d’invalidità che quella per l’accompagnamento. I medici che lo hanno in cura sperano per lui un recupero e di poterlo riportare a quella vitalità che lo aveva contraddistinto in passato.