Ieri sera è stato ritrovato all’Ufficio tecnico un altro manoscritto del dipendente comunale, molto più esplicito sulle ragioni dell’estremo gesto
Svolta nella vicenda del suicidio di Pasquale Guanci, il 60enne dipendente comunale che all’alba di martedì scorso si è tolto la vita impiccandosi al balcone della casa di campagna. Ieri sera, infatti, all’Ufficio tecnico, stata ritrovata la seconda lettera, quella che il geometra ha lasciato ai suoi colleghi, nella quale, per quanto è dato sapere, vengono spiegate in maniera più precisa le ragioni del suicidio. La lettera è coperta dal segreto istruttorio perché materia d’indagine della Procura della Repubblica di Avellino, a cui il manoscritto è stata trasmesso questa mattina dal comandante della stazione dei Carabinieri di Atripalda, Costantino Cucciniello, tornato anche questa mattina in Comune. Quindi l’inchiesta sulla morte di Guanci è stata riaperta dopo che nei giorni scorsi dal Comando provinciale dei Carabinieri era filtrata la notizia che formalmente le indagini erano state archiviate col movente della depressione, una interpretazione che aveva convinto davvero poche persone, soprattutto quelle che meglio conoscevano Pasquale Guanci. Nella lettera, tuttavia, si farebbe riferimento esclusivamente a questioni di carattere lavorativo ed in particolare alla Progressione economica orizzontale da cui Pasquale Guanci era stato escluso non ottenendo, a differenza di altri 49 colleghi su 67, né la promozione di livello, né la relativa gratifica economica per via, ma non solo, di una bassa valutazione rispetto al suo lavoro. Un aspetto, quindi, che alla luce del rinvenimento della lettera torna di nuovo centrale rispetto alle ragioni dell’estremo gesto. Insieme ad altre motivazioni legate a difficoltà nell’ambiente dell’Ufficio tecnico e ai carichi di lavoro recentemente affidati, come quello del censimento della popolazione, che avrebbe impegnato Guanci nel cambio della numerazione civica a tutti gli edifici della città.
Commenti
Sono d'accordo con il fatto che non è questo l'argomento su cui commentare le malefatte del'amministraz ione comunale ma un dato di fatto è certo.
Volgari o no i post si moltiplicano quando si paventano responsabilità, forse anche lontane, da parte degli amministratori comunali.
Pasquale penso sia d'accordo in merito a tale lamentele.
Questo perchè pur non essendo personalmente convinto che sia stato il motivo principale della sua estrema decisione ma chi ci dice che non sia stata la goccia che ne ha determinato il momento culminante per attuarla???
Caro Pasquale ormai devi essere tu a pregare per noi !!!
***
NdD – Non mi trascini in una vicenda che dall’esterno è complicata da spiegare, figuriamoci da giudicare. Abbiamo già pubblicato l’elenco dei dipendenti che hanno ottenuto la Progressione Economica Orizzontale (PEO), con i relativi punteggi per ognuno di loro. E non so se c'è altro da sapere. Per il momento è tutto.
***
NdD - Comprendo i vostri sfoghi e siamo lieti di poterli ospitare. Ribadisco solo il concetto che i commenti non possono oltrepassare determinati limiti.
***
NdD - C'è modo e... modo. Soprattutto se si resta anonimi...
I COMMENTI STANNO ANDANDO BEN OLTRE LE RIGHE. D'ORA IN POI CI LIMITEREMO A PUBBLICARE SOLO QUELLI CHE ESPRIMONO DOLORE E CORDOGLIO O VALUTAZIONI PRIVE DI RIFERIMENTI PERSONALI. SE QUALCUNO HA INTENZIONE DI ANDARE OLTRE E' PREGATO CORTESEMENTE DI FIRMARE IL COMMENTO.
***
Ti ricordo con grande affetto caro Pasquale, lassù avrai modo e tempo per perdonare quanti ancora oggi non ti hanno capito