Sabato, 28 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Operazione Pasqua sicura: 22 persone nei guai

Un 38enne di Atripalda è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino per il reato di rifiuto di sottoporsi all’accertamento sul tasso alcolico

Anche durante l’appena trascorso ponte pasquale, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, i carabinieri della Compagnia di Avellino hanno vigilato – alla stessa guisa dei fine settimana di movida – con pattuglie in divisa e in borghese, effettuando posti di controllo lungo le principali arterie stradali e controlli nelle zone a maggiore vocazione turistica, ove si sono recati – seppur in minor numero rispetto agli anni scorsi – una certa quantità di turisti provenienti dalle provincie confinanti con quella di Avellino. Alla fine del servizio, iniziato venerdì e protrattosi sino a tutta la giornata di Pasquetta, il bilancio è stato di 12 persone denunciate in stato di libertà all’autorità giudiziaria del Tribunale di Avellino e di altre 10 segnalate amministrativamente all’autorità prefettizia quali assuntori di sostanze stupefacenti.

In ordine cronologico, il primo a incappare nelle trame della legge è stato un pregiudicato 26enne di Brusciano (NA), sorpreso dai carabinieri della Valle Caudina in flagranza della violazione alle prescrizioni impostegli della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di Pubblica sicurezza: il giovane, infatti, è stato sorpreso all’esterno della propria abitazione in un orario in cui gli era vietato di uscire, avendo il coprifuoco obbligatorio. Allo stesso modo, un 60enne avellinese è stato deferito a piede libero per il reato di evasione, giacché inottemperante alle prescrizioni della misura cautelare degli arresti domiciliari.

Ma moltissime sono state anche le denunce penali per motivi legati alla circolazione stradale, con conseguenti ritiri di patente, fermi amministrativi di autoveicoli e centinaia di euro di contravvenzioni al codice della strada. Partendo con il reato di guida senza patente, un primo denunciato è stato un 27enne di Altavilla Irpina, sorpreso alla conduzione di un’autovettura senza essere in possesso del titolo abilitativo alla guida, perché – molto semplicemente – non l’aveva mai conseguita. Per lo stesso reato è finito nei guai con la legge anche un 19enne di Atripalda, anch’egli sorpreso alla conduzione di un’autovettura senza aver mai conseguito la dovuta patente di guida. Lo stesso dicasi anche per un uomo di Avellino di 32 anni, controllato alla guida di un autovettura senza aver mai conseguito la patente di guida. Più particolare, infine, la situazione di un 28enne di Benevento, denunciato per i reati di guida senza patente e falsità ideologica commessa da privato. L’uomo, infatti, al momento del controllo effettuato dai carabinieri della Valle Caudina, ha mostrato una patente che, dal controllo al terminale, risultava denunciata come smarrita presso una Stazione Carabinieri del beneventano. Approfonditi gli accertamenti, è risultato che l’uomo ne aveva effettivamente, e a questo punto falsamente, denunciato lo smarrimento ai carabinieri e che aveva presentato quella patente al momento del controllo all’unico fine di dissimulare la circostanza che quella in corso di validità gli era stata sospesa per 3 mesi dalla Prefettura di Benevento. Il sannita sperava forse che i carabinieri non fossero così meticolosi nei controlli, ma il riscontro del terminale collegato con la banca dati delle forze di polizia non gli ha dato scampo.

Passando alle denunce penali per il reato di guida in condizione di alterazione psicofisica, un 38enne di Atripalda è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino per il reato di rifiuto di sottoporsi all’accertamento sul tasso alcolico: l’uomo, rimasto da solo coinvolto in un sinistro stradale, non ha voluto infatti effettuare l’alcoltest richiestogli dai carabinieri, rimediando così la sanzione penale. Lo stesso dicasi per un 22enne di Calvizzano (NA), che si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento sull’alterazione psicofisica correlata all’uso di sostanze stupefacenti, dopo esser stato sorpreso in quel di Serino, alla guida della propria auto e mentre andava sul monte Temrinio, in possesso d’una dose di marijuana. L’ultimo caso si è invece registrato proprio questa notte tra Avellino e Montefusco, dove i carabinieri del Radiomobile di Avellino hanno denunciato un 47enne irpino tanto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale quanto per quello di guida in stato di ebbrezza alcolica. L’uomo, omettendo di fermarsi all’alt impostogli dai carabinieri, ha scatenato un inseguimento conclusosi addirittura a Montefusco, dove i militari dell’Arma, per mezzo dell’alcoltest, ne hanno accertato la guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanze alcoliche.

A concludere la lista dei denunciati ci sono altre 3 denunce, di cui 2 per possesso di oggetti atti ad offendere e una per il possesso di oggetti atti allo scasso. A Serino, un 31enne del pèosto è stato deferito perché sorpreso nel materiale possesso – all’interno dell’autovettura sulla quale viaggiava – di un bastone in legno lungo oltre u metro e di due macete di 43 e 47 cm. La stessa sorte è toccata anche ad un 19enne di Avellino, che in macchina aveva un manganello artigianale in ferro lungo 40 cm. Infine, a Cervinara, i carabinieri hanno denunciato a piede libero per i reati di ricettazione e possesso ingiustificato di grimaldelli, un 24enne del posto, controllato a bordo di un autocarro contenente 27 metri lineari di cavo industriale in rame, di cui non sapeva giustificare il possesso, nonché di guanti e tenaglie in ferro.

Sono inoltre ben 10 le persone segnalate amministrativamente al Prefetto di Avellino in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti, tutti provenienti dalle zone dell’Irpinia, del Sannio e dell’hinterland napoletano, e di età comprese tra i 17 e i 40 anni. Addosso a questi segnalati, i carabinieri hanno potuto rinvenire e sequestrare complessivamente 2 grammi di marijuana, 13 di hashish e 3 di cocaina.

E-mail Stampa PDF