Oggi massima affluenza al cimitero. Martedì mattina corteo e deposizione dei fiori ai Caduti nella giornata nazionale delle Forze Armate
Anche quest’anno in occasione della Commemorazione dei Defunti ci sarà un solo corteo, quello organizzato dall’Associazione Nazionale Combattenti, Reduci e Simpatizzanti. La cerimonia è prevista per martedì 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, con il raduno fissato per le ore 9:30 preso la sede di Via Caracciolo 2/F, ex contrada Santissimo. Il corteo muoverà alla volta di Piazza Umberto I dove sarà deposta una corona d’alloro davanti al Monumento ai Caduti alla presenza delle autorità civili, religiose e militari insieme agli iscritti della Sezione cittadina “Antonino Lombardi”, presieduta dal Presidente Provinciale Gerardo Moschella. Al saluto del sindaco Spagnuolo faranno seguito quelli di uno studente del Liceo scientifico e del presidente Moschella, il coro dell’Inno Nazionale degli alunni della scuola media, la lettura della preghiera del soldato e la benedizione della corona.
In occasione della Commemorazione dei Defunti, comunque, sia la Filantropia che l’Indipendente, come tutte le congreghe presenti nel cimitero cittadino, organizzeranno cerimonie religiose all’interno delle proprie cappelle.
Il Comando di Polizia Municipale ha predisposto un pianto traffico con l’obiettivo di disciplinare il flusso dei veicoli. Per agevolare l’ingresso al cimitero, il Comando ha emanato un’ordinanza che vieta il transito e il parcheggio lungo il tratto stradale che va da Via Pianodardine a Via Civita. Tale ordinanza consente la circolazione e la sosta negli spazi delimitati soltanto ai veicoli muniti di contrassegno speciale con persone diversamente abili a bordo ed anche di anziani che non possono entrare dall’ingresso principale per via delle scalinate. Le persone che si recheranno al cimitero con l’automobile potranno parcheggiare nel piazzale della Scuola Media “Masi” e nello spazio antistante allo stadio Valleverde. Per permettere il flusso scorrevole dei pedoni lungo il tratto di Via Pianodardine, Via Manfredi fino in Piazza Umberto I, il Comandante Ten. Domenico Giannetta e il Lgt. Sabino Picone hanno eseguito alcuni sopralluoghi per controllare le attività commerciali con esposizioni esterne che possano intralciare il passaggio. L’anno scorso due persone caddero in prossimità dell’ingresso per evitare i fiori esposti lungo il marciapiedi adiacente. Il cimitero oggi resterà aperto fino alle ore 18:00, con orario continuato.
Commenti
Solo una è l'attività da controllare e le macchine a dismisura sul marciapiede, difronte al civico 24.