Sabato, 27 Lug 24

Tu sei qui:

Deposito "giudiziario” sotto l’asilo: è polemica

Un’auto ferma da anni in via Fiumitello è stata rimossa dai Vigili e “parcheggiata” dentro il deposito comunale di via Cesinali. Ma i genitori non ci stanno

Il deposito comunale sotto l'asilo

Una vecchia Fiat Uno incidentata, ferma da tempo in Via Fiumitello, è stata portata via con una rimozione che rischia di scatenare una forte polemica. Sembra che la decisione di spostare il mezzo sia stata presa dal Comando di Polizia municipale, su richiesta del delegato alle periferie Emilio Moschella. L’ex consigliere di opposizione, qualche giorno fa, ha avuto un incontro con alcuni abitanti di via Fiumitello i quali gli hanno chiesto di fare qualcosa per rendere sicuro il tratto stradale. Lungo la carreggiata, infatti, sono molte le auto parcheggiate da tempo e, tra queste, si trovava anche una vecchia Fiat Uno, la cui proprietaria risiede ad Atripalda. L’auto era ubicata in un punto molto pericoloso e nonostante fosse stato chiesto da tempo di rimuoverla, nulla era cambiato. Martedì mattina, Moschella ha chiesto ai vigili di procedere alla rimozione forzata e, per questo, gli abitanti di Via Fiumitello hanno poi ringraziato il solerte consigliere per l’interessamento. La polemica è però nata nel momento in cui il carroattrezzi ha varcato il parcheggio di Via Cesinali dove, oltre al deposito del Comune, ci sono anche un asilo nido e una scuola materna. L’auto, insomma, invece di essere condotta al deposito giudiziario per la custodia, è stata “parcheggiata” al deposito comunale. Alcuni genitori, che erano lì ad attendere l’uscita da scuola dei figli, hanno scoperto che all’interno del deposito è presente praticamente di tutto: addirittura vi è un’auto rimossa da Via Circumvallazione (ma nel territorio del Comune di Manocalzati) circa dieci anni fa per consentire la messa in sicurezza della strada in occasione della prima Half Marathon. Ora, i genitori chiedono che le auto e il materiale pericoloso venga rimosso: «Abbiamo sempre detto - afferma uno dei vecchi rappresentanti dei genitori - che l’Amministrazione deve pensare ai bambini, alla loro salute, alla loro incolumità. Già qualche anno fa chiedemmo al Sindaco di allora, Rega, di far pulizia dei locali, di togliere tutta quella immondizia che è lì da anni e che è costituita da materiale altamente infiammabile, tossico e pericoloso per la salute di tutti. Sui depositi ci sono i bambini e le insegnanti, non i vigili, gli operai del comune o gli addetti dell’ufficio tecnico. Ora ci si mette anche Moschella: ma cosa vuole fare, un deposito giudiziario per conto suo? Chiediamo al Sindaco di assumersi la responsabilità di ciò che sta succedendo, di recarsi a Via Cesinali e di dire ai suoi collaboratori che questa non è una discarica, ma una scuola».

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#3 Guest 2010-02-05 20:45
Ma non ci finiamo mai di meravigliare fin dove arriva l'incapacita' di questa amministrazione poco solerte e poco attenta ai problemi del paese. Vergogna sig .sindaco e giunta comunale per non parlare poi dei vigili!!!
 
 
#2 Guest 2010-01-31 00:32
Sono un genitore della scuola e non c'è stato nessun incontro associativo per la questione, è semplicemente l'invezione di una telenovella, non esiste nessuna automobile o altro. Fate lavorare Moschella che ha gli attributi.

NdR - Ci mancherebbe altro che non lasciassimo lavorare chi ha voglia di farlo. Ma occorre essere onesti: l'auto in questione è stata ferma, perché incidentata, per circa due mesi in via Fiumitello. Martedì scorso, su interessamento del consigliere Moschella, è stata rimossa dai Vigili e temporaneamnete parcheggiata alle spalle della scuola materna di via Cesinali, davanti al deposito del Comune. Tre giorni dopo l'auto è stata spostata, d'accordo con la proprietaria, e parcheggiata altrove. E, già che c'era, qualcuno si è anche preoccupato di dare una ripulita agli spazi esterni (ben fatto!). L'auto sul carroattrezzi è stata notata da alcuni genitori che sostavano fuori dall'asilo, gli stessi che ci hanno segnalato l'episodio, con i commenti riportati nell'articolo. Nessuna telenovela, quindi, solo fatti inconfutabili, associati alla preoccupazione di chi si chiede cosa davvero ci sia custodito nel deposito comunale e se il locale rispetti la normativa sulla sicurezza.
 
 
#1 Guest 2010-01-30 14:03
Posso confermare la presenza di materiale infiammabile, ma è possibile che vi sia installato l'impianto antincendio... mi preoccuperei di verificare questo, che se non fosse così allora sì che sarebbe un fatto grave, perseguibile ed allarmante... spero che vengano subito adottati tutti i criteri di sicurezza che possano garantire ai bambini e ai genitori una tranquilla permanenza nell'asilo... prevenire è meglio che curare.